Utilizzando l’analisi del frame questo articolo ricostruisce le narrative migratorie prevalenti nei quotidiani e nei notiziari italiani negli anni 2018 e 2019. Lo scopo dell’indagine è descrivere i frame mediatici dell’immigrazione in Italia e comprendere se e come tali frame siano diffusi e radicati nell’opinione pubblica. La ricerca impiega la teoria e i metodi del framing di tipo induttivo per una descrizione dei frame dei media, deduttivo per l’analisi della frequenza dei frame nei media, e un’indagine delle percezioni pubbliche sull’immigrazione sviluppata tramite focus group. Abbiamo trovato che le caratteristiche iconiche, linguistiche e metaforiche dei frame dei media costituiscono le chiavi interpretative più comuni nella rappresentazione pubblica del fenomeno migratorio in Italia.
I frames della migrazione in Italia: rappresentazioni nei media e opinione pubblica
Ivana Matteucci
2021
Abstract
Utilizzando l’analisi del frame questo articolo ricostruisce le narrative migratorie prevalenti nei quotidiani e nei notiziari italiani negli anni 2018 e 2019. Lo scopo dell’indagine è descrivere i frame mediatici dell’immigrazione in Italia e comprendere se e come tali frame siano diffusi e radicati nell’opinione pubblica. La ricerca impiega la teoria e i metodi del framing di tipo induttivo per una descrizione dei frame dei media, deduttivo per l’analisi della frequenza dei frame nei media, e un’indagine delle percezioni pubbliche sull’immigrazione sviluppata tramite focus group. Abbiamo trovato che le caratteristiche iconiche, linguistiche e metaforiche dei frame dei media costituiscono le chiavi interpretative più comuni nella rappresentazione pubblica del fenomeno migratorio in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.