Dall’avvento dell’elettricità, che ha unificato il sistema nervoso dell’umanità, alla diffusione delle tecnologie digitali, che hanno presentizzato ogni tipo di esperienza nel qui ed ora, stiamo assistendo ad una rivoluzione senza precedenti non solo nell’ambito dei comportamenti individuali e collettivi ma anche e soprattutto dei processi psichici (cognitivi, emotivi, relazionali, morali, identitari) che ne risultano influenzati. Gli effetti prodotti sulla società e sull’individuo, probabilmente non meno sostanziali e pervasivi dei cambiamenti climatici, non sono ancora sufficientemente noti e certamente con sviluppi imprevedibili. Di qui l’urgente esigenza di comprendere l’effettiva natura e la reale portata che la progressiva smaterializzazione e liquefazione dell’esperenza nella modalità virtuale comporta specie nei primi periodi dello sviluppo, in cui la personalità è in formazione. Quali opportunità offrono i nuovi media e quali rischi corrono bambini e adolescenti che passano sempre più tempo della loro quotidianità virtualmente connessi attraverso dispostivi mobili ubiquitari? Servono maggiori evidenze empiriche relative ai concreti comportamenti e processi attivati nei fruitori dei dispositivi digitali focalizzando l’osservazione sulle fasce di età più vulnerabili e verso cui attuare interventi di prevenzione e/o di recupero. Il volume affronta, secondo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, le caratteristiche e le ripercussioni della vita on line sul benessere psico-sociale di bambini e giovani, fornendo un quadro articolato e nel contempo unitario del fenomeno. Autori esperti in diversi ambiti disciplinari (Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia clinica e Pedagogia generale e sociale) presentano le caratteristiche distintive dell’uso e abuso delle nuove tecnologie, in particoloare dello smartphone, evidenziandone elementi di foza e criticità. Il volume si rivolge a studenti, studiosi, educatori, genitori e a chiunque sia professionalmente e/o personalmente interessato alla problematica affrontata.

Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi. ìSguardi della Psicologia, Sociologia e Pedagogia

Carmen Belacchi
Conceptualization
2021

Abstract

Dall’avvento dell’elettricità, che ha unificato il sistema nervoso dell’umanità, alla diffusione delle tecnologie digitali, che hanno presentizzato ogni tipo di esperienza nel qui ed ora, stiamo assistendo ad una rivoluzione senza precedenti non solo nell’ambito dei comportamenti individuali e collettivi ma anche e soprattutto dei processi psichici (cognitivi, emotivi, relazionali, morali, identitari) che ne risultano influenzati. Gli effetti prodotti sulla società e sull’individuo, probabilmente non meno sostanziali e pervasivi dei cambiamenti climatici, non sono ancora sufficientemente noti e certamente con sviluppi imprevedibili. Di qui l’urgente esigenza di comprendere l’effettiva natura e la reale portata che la progressiva smaterializzazione e liquefazione dell’esperenza nella modalità virtuale comporta specie nei primi periodi dello sviluppo, in cui la personalità è in formazione. Quali opportunità offrono i nuovi media e quali rischi corrono bambini e adolescenti che passano sempre più tempo della loro quotidianità virtualmente connessi attraverso dispostivi mobili ubiquitari? Servono maggiori evidenze empiriche relative ai concreti comportamenti e processi attivati nei fruitori dei dispositivi digitali focalizzando l’osservazione sulle fasce di età più vulnerabili e verso cui attuare interventi di prevenzione e/o di recupero. Il volume affronta, secondo un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, le caratteristiche e le ripercussioni della vita on line sul benessere psico-sociale di bambini e giovani, fornendo un quadro articolato e nel contempo unitario del fenomeno. Autori esperti in diversi ambiti disciplinari (Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologia clinica e Pedagogia generale e sociale) presentano le caratteristiche distintive dell’uso e abuso delle nuove tecnologie, in particoloare dello smartphone, evidenziandone elementi di foza e criticità. Il volume si rivolge a studenti, studiosi, educatori, genitori e a chiunque sia professionalmente e/o personalmente interessato alla problematica affrontata.
2021
978-88-351-2050-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2689678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact