Il contributo propone una lettura ragionata del contesto educativo, educante e di complessità. Dinanzi all'evidenza dell’uso diffuso degli oggetti elettronici, si producono contestualmente, in area internazionale, differenti habitus e fraintendimenti terminologici e di metodo. Queste necessità sollecitano al recupero della coscientizzazione in un contesto sempre più superficiale, ma allo stesso tempo caratterizzato da numerosi codici linguistici di difficile interpretazione. In questi spazi diviene fondamentale un’alfabetizzazione consapevole alla criticità, e alla profondità di senso dei luoghi di vita e dell’educare.

L’educazione complessa. Riflessione critica a partire dalle problematiche di lettura del contesto

Bocciolesi E
2017

Abstract

Il contributo propone una lettura ragionata del contesto educativo, educante e di complessità. Dinanzi all'evidenza dell’uso diffuso degli oggetti elettronici, si producono contestualmente, in area internazionale, differenti habitus e fraintendimenti terminologici e di metodo. Queste necessità sollecitano al recupero della coscientizzazione in un contesto sempre più superficiale, ma allo stesso tempo caratterizzato da numerosi codici linguistici di difficile interpretazione. In questi spazi diviene fondamentale un’alfabetizzazione consapevole alla criticità, e alla profondità di senso dei luoghi di vita e dell’educare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2689978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact