Questo libro vuole fornire un punto di riferimento per le scelte di internazionalizzazione delle imprese di fronte al fenomeno della globalizzazione, le cui direttrici sono in continuo divenire anche a causa di tecnologie in continua evoluzione che contribuiscono a modificare le condizioni entro cui i processi di produzione e di scambio si realizzano. La crescente apertura dei mercati internazionali rappresenta per le imprese un forte stimolo per un profondo ripensamento circa i confini naturali del mercato, portandole a superare la tradizionale distinzione fra mercato domestico e mercati esteri. Se tale distinzione merita di essere conservata per tenere conto delle diverse condizioni in cui vengono formulate le scelte, sostanzialmente riconducibili a maggiore incertezza e complessità, ciò che va rivisto è senz’altro il ruolo strategico che le decisioni di internazionalizzazione sono destinate ad assumere. Sulla base dei modelli teorici finora formulati sui processi di internazionalizzazione delle imprese, il libro analizza i cambiamenti che si sono manifestati nel modo di affrontare i mercati esteri, individuando possibili percorsi strategici a cui guardare.

Strategie di internazionalizzazione e sviluppo dei mercati esteri

Fabio Musso
2021

Abstract

Questo libro vuole fornire un punto di riferimento per le scelte di internazionalizzazione delle imprese di fronte al fenomeno della globalizzazione, le cui direttrici sono in continuo divenire anche a causa di tecnologie in continua evoluzione che contribuiscono a modificare le condizioni entro cui i processi di produzione e di scambio si realizzano. La crescente apertura dei mercati internazionali rappresenta per le imprese un forte stimolo per un profondo ripensamento circa i confini naturali del mercato, portandole a superare la tradizionale distinzione fra mercato domestico e mercati esteri. Se tale distinzione merita di essere conservata per tenere conto delle diverse condizioni in cui vengono formulate le scelte, sostanzialmente riconducibili a maggiore incertezza e complessità, ciò che va rivisto è senz’altro il ruolo strategico che le decisioni di internazionalizzazione sono destinate ad assumere. Sulla base dei modelli teorici finora formulati sui processi di internazionalizzazione delle imprese, il libro analizza i cambiamenti che si sono manifestati nel modo di affrontare i mercati esteri, individuando possibili percorsi strategici a cui guardare.
2021
978-88-13-37726-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2690260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact