Il contributo proposto trova il suo fondamento epistemologico nella pedagogia critica, che durante gli ultimi anni è tornata a essere attuale, ma soprattutto necessaria. Fattivamente, la ricerca proposta tra l’Università di Jaen e la UNED della Spagna, all’interno del Master Universitario in Strategie e Tecnologie per la Funzione Docente nella Società Multiculturale, oggi favorisce nuove letture della realtà. Ci troviamo tra possibilità e difficoltà, superficialità e complessità, strutture statiche e dinamiche generative, rappresentiamo così l’anello di congiunzione tra universi antinomici. Morin anticipò e sviluppò con dovizia di definizioni le necessità dello sviluppo della complessità, non in senso strutturato e concreto, ma secondo la prospettiva filosofica, cognitiva, del pensare e del ragionare dinamico, della competenza di lettura. Le variabili asincrone continuano a marcare le differenti fasi della crescita, orientando lo sguardo verso la coscientizzazione delle persone, e auspicando la riconquista delle persone complesse.

Las problemáticas contemporáneas del aprendizaje crítico. Perspectivas de desarrollo

Bocciolesi E
2018

Abstract

Il contributo proposto trova il suo fondamento epistemologico nella pedagogia critica, che durante gli ultimi anni è tornata a essere attuale, ma soprattutto necessaria. Fattivamente, la ricerca proposta tra l’Università di Jaen e la UNED della Spagna, all’interno del Master Universitario in Strategie e Tecnologie per la Funzione Docente nella Società Multiculturale, oggi favorisce nuove letture della realtà. Ci troviamo tra possibilità e difficoltà, superficialità e complessità, strutture statiche e dinamiche generative, rappresentiamo così l’anello di congiunzione tra universi antinomici. Morin anticipò e sviluppò con dovizia di definizioni le necessità dello sviluppo della complessità, non in senso strutturato e concreto, ma secondo la prospettiva filosofica, cognitiva, del pensare e del ragionare dinamico, della competenza di lettura. Le variabili asincrone continuano a marcare le differenti fasi della crescita, orientando lo sguardo verso la coscientizzazione delle persone, e auspicando la riconquista delle persone complesse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2690310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact