Antonio Labriola è un Autore che ha segnato profondamente la storia e la cultura dell’Italia post-Unitaria. Questo studio intende far emergere, in maniera sistematica, le linee essenziali della teoria dell’educazione di Labriola, portando alla luce i nuclei concettuali e di sviluppo nei termini che l’Autore stesso tentava di declinare nella pratica educativa. In tale direzione, emerge un impianto che trova una sua autonomia a cavallo tra herbartismo e marxismo, riuscendo a elaborare interessanti nuclei teoretici. L’analisi affronta temi quali l’organizzazione degli studi, il processo educativo, il ruolo che l’interesse gioca nella didattica, oltre a metodi e tecniche d’insegnamento. La teoria dell’educazione di Labriola svela tutta la sua forza in un agire educativo rivolto alla formazione della persona, per sviluppare un pensiero critico in grado di comprendere e modificare i nessi insiti nei rapporti e nelle relazioni sociali, individuando, nel pensiero pedagogico, una delle chiavi fondamentali per favorire l’emancipazione delle donne e degli uomini.

Antonio Labriola: per una teoria dell'educazione

Odini Luca
2021-01-01

Abstract

Antonio Labriola è un Autore che ha segnato profondamente la storia e la cultura dell’Italia post-Unitaria. Questo studio intende far emergere, in maniera sistematica, le linee essenziali della teoria dell’educazione di Labriola, portando alla luce i nuclei concettuali e di sviluppo nei termini che l’Autore stesso tentava di declinare nella pratica educativa. In tale direzione, emerge un impianto che trova una sua autonomia a cavallo tra herbartismo e marxismo, riuscendo a elaborare interessanti nuclei teoretici. L’analisi affronta temi quali l’organizzazione degli studi, il processo educativo, il ruolo che l’interesse gioca nella didattica, oltre a metodi e tecniche d’insegnamento. La teoria dell’educazione di Labriola svela tutta la sua forza in un agire educativo rivolto alla formazione della persona, per sviluppare un pensiero critico in grado di comprendere e modificare i nessi insiti nei rapporti e nelle relazioni sociali, individuando, nel pensiero pedagogico, una delle chiavi fondamentali per favorire l’emancipazione delle donne e degli uomini.
9788882925246
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2691728
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