Il contributo, nel solco di una prospettiva di pedagogia militan- te, si propone di analizzare, con ottica storico-critica, il rapporto tra natura, uomo ed economia nel pensiero di Galvano Della Vol- pe, affrontando in particolare gli studi su Marx e Rousseau, il di- scorso sulla disuguaglianza e la sua attualità, e l’uomo totale mar- xiano e la libertà comunista, per una teoria di un umanesimo posi- tivo. Cercheremo di mostrare come le conseguenze di questo pen- siero evidenzino che nel rapporto tra economia e pedagogia, se quest’ultima non sarà consapevole del suo ruolo fondamentale di custode della promessa del progresso umano e dello sviluppo col- lettivo, contro la sacralizzazione della proprietà e l’istituzionalizzazione della disuguaglianza, si condannerà necessa- riamente a un ruolo secondario e subordinato.

La custode della promessa. Spunti pedagogici del rapporto tra natura, uomo ed economia nel pensiero di Galvano della Volpe

Odini Luca
2020

Abstract

Il contributo, nel solco di una prospettiva di pedagogia militan- te, si propone di analizzare, con ottica storico-critica, il rapporto tra natura, uomo ed economia nel pensiero di Galvano Della Vol- pe, affrontando in particolare gli studi su Marx e Rousseau, il di- scorso sulla disuguaglianza e la sua attualità, e l’uomo totale mar- xiano e la libertà comunista, per una teoria di un umanesimo posi- tivo. Cercheremo di mostrare come le conseguenze di questo pen- siero evidenzino che nel rapporto tra economia e pedagogia, se quest’ultima non sarà consapevole del suo ruolo fondamentale di custode della promessa del progresso umano e dello sviluppo col- lettivo, contro la sacralizzazione della proprietà e l’istituzionalizzazione della disuguaglianza, si condannerà necessa- riamente a un ruolo secondario e subordinato.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Odini L._La custode della promessa (2020)_(Metis).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 333.67 kB
Formato Adobe PDF
333.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2691735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact