Profilo di ceti dirigenti di nuova fortuna economica in una città dello Stato pontificio nel periodo di passaggio verso l'unificazione italiana. Spicca un timido liberalismo esemplificato dalla figura dei Bertozzi di Forlimpopoli, un avvocato e un notaio. Autore quest'ultimo di un pregevole diario sui primi anni del decennio 1850, dal quale è possibile ricostruire rivalità simboliche di ceti, matrimoni "dispari" per ricchezza o per età, tensioni di fazione, confronti fra tradizionalisti e innovatori di fronte allo strano parto di una cagnetta.
"Un cane dalla faccia umana". Mentalità e società a Forlimpopoli dal tramonto dello Stato pontificio all'unificazione italiana
dino mengozzi
2022
Abstract
Profilo di ceti dirigenti di nuova fortuna economica in una città dello Stato pontificio nel periodo di passaggio verso l'unificazione italiana. Spicca un timido liberalismo esemplificato dalla figura dei Bertozzi di Forlimpopoli, un avvocato e un notaio. Autore quest'ultimo di un pregevole diario sui primi anni del decennio 1850, dal quale è possibile ricostruire rivalità simboliche di ceti, matrimoni "dispari" per ricchezza o per età, tensioni di fazione, confronti fra tradizionalisti e innovatori di fronte allo strano parto di una cagnetta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.