Il presente volume propone una riflessione sull’organizzazione dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, sui nodi problematici connessi allo sviluppo di una politica di promozione e di sostegno dell’italiano all’estero. In questa prospettiva, le sezioni del volume più orientate verso la metodologia traggono spunto sia dall’organizzazione della didattica alla luce di scelte ‘politiche’, nell’accezione che questo aggettivo può avere in linguistica educativa, sia dall’abbondante letteratura relativa alla realtà della didattica dell’italiano attraverso i cui schemi e processi interpretativi è possibile cogliere e analizzare la complessità dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

L' insegnamento dell'italiano a stranieri. Alcune coordinate di riferimento per gli anni Venti

Maugeri, Giuseppe
2021-01-01

Abstract

Il presente volume propone una riflessione sull’organizzazione dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, sui nodi problematici connessi allo sviluppo di una politica di promozione e di sostegno dell’italiano all’estero. In questa prospettiva, le sezioni del volume più orientate verso la metodologia traggono spunto sia dall’organizzazione della didattica alla luce di scelte ‘politiche’, nell’accezione che questo aggettivo può avere in linguistica educativa, sia dall’abbondante letteratura relativa alla realtà della didattica dell’italiano attraverso i cui schemi e processi interpretativi è possibile cogliere e analizzare la complessità dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
978-88-6969-524-7
978-88-6969-523-0
9788869695230
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2696010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact