Lo scopo dell’articolo è proporre una riflessione sul rapporto tra università e conoscenza, oggi minacciato da derive di tipo economicistico, burocratico e valutativo, assunte spesso con poche problematizzazioni. Il modo di intendere questo rapporto ha invece conseguenze rilevanti sul funzionamento delle università e, ancora di più, sul sapere che esse dovrebbero costruire in maniera indipendente e libera. L’articolo è suddiviso in tre parti. Nella prima parte si individuano tre principali funzioni che l’università esercita sulla conoscenza (preservare, trasmettere ed estendere la conoscenza). Nella seconda parte si discutono in chiave epistemologica alcuni aspetti fondamentali del rapporto tra università e conoscenza: aspetti epistemici legati alla concezione del sapere e aspetti legati alla struttura sociale della conoscenza. Infine, nella terza parte si discutono le condizioni per una relazione comunicazionale tra specialisti e tra discipline in grado di integrare questi aspetti
università e conoscenza: le relazioni fruttuose
Berta Martini
2020
Abstract
Lo scopo dell’articolo è proporre una riflessione sul rapporto tra università e conoscenza, oggi minacciato da derive di tipo economicistico, burocratico e valutativo, assunte spesso con poche problematizzazioni. Il modo di intendere questo rapporto ha invece conseguenze rilevanti sul funzionamento delle università e, ancora di più, sul sapere che esse dovrebbero costruire in maniera indipendente e libera. L’articolo è suddiviso in tre parti. Nella prima parte si individuano tre principali funzioni che l’università esercita sulla conoscenza (preservare, trasmettere ed estendere la conoscenza). Nella seconda parte si discutono in chiave epistemologica alcuni aspetti fondamentali del rapporto tra università e conoscenza: aspetti epistemici legati alla concezione del sapere e aspetti legati alla struttura sociale della conoscenza. Infine, nella terza parte si discutono le condizioni per una relazione comunicazionale tra specialisti e tra discipline in grado di integrare questi aspettiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.