Il volume intende porre l'attenzione sull'incontro tra i principi teorici, le prospettive e le metodologie dell'educazione all'aperto e il paradigma dell'educational evaluation. Alla didattica attiva all'aperto la letteratura riconosce un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo dei bambini; all'educational evaluation le indagini empiriche consegnano il merito di sostenere le professionalità educative in una costante riflessione sulla qualità della propria azione didattica. Il testo nella sua architettura muove da una panoramica sulla più recente letteratura scientifica in tema di educazione all'aperto, soffermandosi su quegli elementi sostanziali che rendono questa dimensione educativa essenziale alle progettazioni pedagogiche complessive dei servizi; prosegue poi spostando lo sguardo sulle caratteristiche che rendono l'approccio dell'educational evaluation e gli strumenti di valutazione che lo caratterizzano fondamentali per sostenere lo sviluppo professionale di educatori e insegnanti in ottica innovativa. Elemento portante del volume è lo strumento Didattica, Natura, Apprendimenti (DNA), pensato e progettato per monitorare e promuovere la qualità della didattica all'aperto nei servizi per l'infanzia e nelle scuole e attivare percorsi di Ricerca-Formazione.

Didattica, Natura, Apprendimenti DNA, strumento di valutazione per la qualità dell’educazione all’aperto

Rossella D'Ugo
;
2022

Abstract

Il volume intende porre l'attenzione sull'incontro tra i principi teorici, le prospettive e le metodologie dell'educazione all'aperto e il paradigma dell'educational evaluation. Alla didattica attiva all'aperto la letteratura riconosce un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo dei bambini; all'educational evaluation le indagini empiriche consegnano il merito di sostenere le professionalità educative in una costante riflessione sulla qualità della propria azione didattica. Il testo nella sua architettura muove da una panoramica sulla più recente letteratura scientifica in tema di educazione all'aperto, soffermandosi su quegli elementi sostanziali che rendono questa dimensione educativa essenziale alle progettazioni pedagogiche complessive dei servizi; prosegue poi spostando lo sguardo sulle caratteristiche che rendono l'approccio dell'educational evaluation e gli strumenti di valutazione che lo caratterizzano fondamentali per sostenere lo sviluppo professionale di educatori e insegnanti in ottica innovativa. Elemento portante del volume è lo strumento Didattica, Natura, Apprendimenti (DNA), pensato e progettato per monitorare e promuovere la qualità della didattica all'aperto nei servizi per l'infanzia e nelle scuole e attivare percorsi di Ricerca-Formazione.
9788835121008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2696229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact