Il lavoro indaga l’esperienza adolescenziale circa le abitudini di utilizzo di smartphone e social media, eventuali norme genitoriali, vissuti emozionali in rapporto agli strumenti digitali e il legame tra uso dei new media ed incremento dell’ansia. Il campione è di 181 adolescenti delle classi di I, III e V delle Scuole Medie Superiori. I risultati mostrano, correlazioni positive tra utilizzo dello smartphone, l’ansia generale e i suoi fattori. La qualità della relazione genitoriale, correlata anch’essa con i fattori dell’ansia, svolge un ruolo protettivo e di contenimento della tensione e dell’instabilità emotiva.
Adolescenti: abitudini di utilizzo dei new media e sviluppo emozionale
Schirone, Tiziana
;
2021
Abstract
Il lavoro indaga l’esperienza adolescenziale circa le abitudini di utilizzo di smartphone e social media, eventuali norme genitoriali, vissuti emozionali in rapporto agli strumenti digitali e il legame tra uso dei new media ed incremento dell’ansia. Il campione è di 181 adolescenti delle classi di I, III e V delle Scuole Medie Superiori. I risultati mostrano, correlazioni positive tra utilizzo dello smartphone, l’ansia generale e i suoi fattori. La qualità della relazione genitoriale, correlata anch’essa con i fattori dell’ansia, svolge un ruolo protettivo e di contenimento della tensione e dell’instabilità emotiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Schirone.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: VoR
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Pubblico con Copyright
Dimensione
116.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.