Il plugin Prevaluation, nome in codice “pregiudizio”, è un modulo di attività che permette di assegnare valutazioni agli utenti, compresi coloro che non sono mai entrati all’interno di una piattaforma Moodle o che non sono ancora iscritti al corso in cui l’attività è ospitata. Scopo del plugin è quello di valutare attività svolte all’esterno di Moodle, mantenendo però facoltativo l’accesso dell’utente alla piattaforma ed evitando di creare a priori un profilo a cui assegnare la valutazione. Questa, infatti, sarà assegnata automaticamente nel momento in cui l’utente deciderà di accedere alla piattaforma ed al corso. Prevaluation è stato ideato partendo da due casi d’uso reali, per i quali il plugin è stato poi sviluppato e collaudato con successo. Il primo caso riguarda la migrazione facoltativa di studenti e delle relative valutazioni su Moodle da una differente piattaforma di e-learning. Il secondo caso riguarda invece l’uso congiunto di vari plugin per gestire la partecipazione a seminari in presenza e per il rilascio di attestati.

Prevaluation: Un Plugin per Valutare Attività Esterne in Anticipo sul Primo Accesso a Moodle

Edoardo Bonta'
;
Giuseppe Cardamone
2021-01-01

Abstract

Il plugin Prevaluation, nome in codice “pregiudizio”, è un modulo di attività che permette di assegnare valutazioni agli utenti, compresi coloro che non sono mai entrati all’interno di una piattaforma Moodle o che non sono ancora iscritti al corso in cui l’attività è ospitata. Scopo del plugin è quello di valutare attività svolte all’esterno di Moodle, mantenendo però facoltativo l’accesso dell’utente alla piattaforma ed evitando di creare a priori un profilo a cui assegnare la valutazione. Questa, infatti, sarà assegnata automaticamente nel momento in cui l’utente deciderà di accedere alla piattaforma ed al corso. Prevaluation è stato ideato partendo da due casi d’uso reali, per i quali il plugin è stato poi sviluppato e collaudato con successo. Il primo caso riguarda la migrazione facoltativa di studenti e delle relative valutazioni su Moodle da una differente piattaforma di e-learning. Il secondo caso riguarda invece l’uso congiunto di vari plugin per gestire la partecipazione a seminari in presenza e per il rilascio di attestati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2697129
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact