Il contributo delinea alcune tematiche relative al rapporto che viene a instaurarsi tra manifestazione teatrale e spettatore nel contesto delle rappresentazioni popolari a tema sacro. Con riferimento a un peculiare caso di studio, si delinea l’evoluzione storica del fenomeno indicando ipotetiche linee di sviluppo per processi che orientino la creazione di scambi volti a trasferire verso lo spettatore valori funzionali, simbolici, emozionali, tipici del marketing, qui svincolati da una diretta connaturazione commerciale e declinati in senso puramente esperienziale.

Rappresentazioni popolari a tema sacro. Una sfida tra conservazione della “tradizione” e aspirazioni innovative. Il caso della “Turba” di Cantiano

Corsi Mario
2022

Abstract

Il contributo delinea alcune tematiche relative al rapporto che viene a instaurarsi tra manifestazione teatrale e spettatore nel contesto delle rappresentazioni popolari a tema sacro. Con riferimento a un peculiare caso di studio, si delinea l’evoluzione storica del fenomeno indicando ipotetiche linee di sviluppo per processi che orientino la creazione di scambi volti a trasferire verso lo spettatore valori funzionali, simbolici, emozionali, tipici del marketing, qui svincolati da una diretta connaturazione commerciale e declinati in senso puramente esperienziale.
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