Il contributo intende esaminare la valenza educativa che viene assegnata al corpo all’interno della Regola di Benedetto. Considerando il monastero come una scuola alla vita in comune si analizzeranno, in particolare, le preoccupazioni educative per il corpo e per il suo disciplinamento partendo dagli ideali ascetici più alti da custodire, fino alle indicazioni più pratiche e quotidiane da seguire. Una specifica attenzione verrà riservata all’educazione dei bambini e dei più giovani, mostrando la particolare sensibilità educativa di Benedetto alla continua ricerca di un equilibrio tra le esigenze e le peculiarità dei singoli e quelle della comunità.

Il corpo e la regola. Considerazioni pedagogiche nella Regola di Benedetto

Odini Luca
;
2022

Abstract

Il contributo intende esaminare la valenza educativa che viene assegnata al corpo all’interno della Regola di Benedetto. Considerando il monastero come una scuola alla vita in comune si analizzeranno, in particolare, le preoccupazioni educative per il corpo e per il suo disciplinamento partendo dagli ideali ascetici più alti da custodire, fino alle indicazioni più pratiche e quotidiane da seguire. Una specifica attenzione verrà riservata all’educazione dei bambini e dei più giovani, mostrando la particolare sensibilità educativa di Benedetto alla continua ricerca di un equilibrio tra le esigenze e le peculiarità dei singoli e quelle della comunità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2698409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact