Riassunto Nell’ambito della concezione unitaria del processo di insegnamento/apprendimento e del diritto allo sviluppo integrale della personalità, il presente contributo intende focalizzare il tema delle emozioni dal punto di vista del docente professionista. Verranno analizzate alcune angolazioni specifiche, con particolare riguardo al ruolo esercitato dalle emozioni nell’insegnare e alle forme della mediazione didattica. Le argomentazioni verranno sostenute anche con riferimento agli esiti di indagini sia precedenti che successive la pandemia da Covid-19. Resumen En el ámbito de la concepción unitaria del proceso de enseñanza/aprendizaje y del derecho al desarrollo integral de la personalidad, este informe pretende enfocar el tema de las emociones desde el punto de vista del profesional docente. Se analizarán algunas perspectivas específicas, con especial atención al papel que juegan las emociones en la enseñanza y en las formas de la mediación didáctica. Las discusiones también se sustentarán con referencia a los resultados de las investigaciones tanto antes como después de la pandemia de Covid-19. Abstract This paper aims to focus on the theme of emotions from the teacher's point of view, framing these arguments within the unitary conception of the teaching/learning process and the right to integral personal development. Some specific perspectives will be analyzed, with a focus on the role played by emotions in teaching. The arguments will also be supported with reference to the results of investigations both before and after the Covid-19 pandemic.

Profili emozionali dell’insegnare Perfiles emocionales de la enseñanza Emotional Profiles of Teaching

Maria-Chiara Michelini
2022

Abstract

Riassunto Nell’ambito della concezione unitaria del processo di insegnamento/apprendimento e del diritto allo sviluppo integrale della personalità, il presente contributo intende focalizzare il tema delle emozioni dal punto di vista del docente professionista. Verranno analizzate alcune angolazioni specifiche, con particolare riguardo al ruolo esercitato dalle emozioni nell’insegnare e alle forme della mediazione didattica. Le argomentazioni verranno sostenute anche con riferimento agli esiti di indagini sia precedenti che successive la pandemia da Covid-19. Resumen En el ámbito de la concepción unitaria del proceso de enseñanza/aprendizaje y del derecho al desarrollo integral de la personalidad, este informe pretende enfocar el tema de las emociones desde el punto de vista del profesional docente. Se analizarán algunas perspectivas específicas, con especial atención al papel que juegan las emociones en la enseñanza y en las formas de la mediación didáctica. Las discusiones también se sustentarán con referencia a los resultados de las investigaciones tanto antes como después de la pandemia de Covid-19. Abstract This paper aims to focus on the theme of emotions from the teacher's point of view, framing these arguments within the unitary conception of the teaching/learning process and the right to integral personal development. Some specific perspectives will be analyzed, with a focus on the role played by emotions in teaching. The arguments will also be supported with reference to the results of investigations both before and after the Covid-19 pandemic.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2698449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact