Contenuti Nel restauro, come in molte altre discipline caratterizzate da un delicato connubio fra scienza e intuito, non esistono criteri standard da applicare. Sarà pertanto l’opera d’arte, e solo quella, a guidare l’operatore nelle varie fasi e quindi nella progettazione del restauro. Al restauratore spetta perciò il delicato compito di eseguire l’anamnesi e optare per la cura idonea. Come osservava Laura Mora, uno dei grandi restauratori del secolo appena chiuso, «l’unica differenza fra l’uomo e l’opera d’arte è che il paziente umano ha la facoltà di lamentarsi, mentre l’opera d’arte è un paziente muto». Questo vademecum non ha quindi assolutamente la pretesa di esaurire l’argomento trattato –in questo caso i manufatti su supporto tessile- ma solo l’intento di raccogliere le nozioni basilari fornendo un numero sufficiente di dati atti a garantire una autonomia lavorativa. ______________________________________________ Destinatari Il volume, è destinato prevalentemente agli allievi restauratori ma è sicuramente un testo di sicuro interesse per i restauratori professionisti, per i docenti e per tutti coloro che si occupano e/o gravitano intorno al mondo dei beni culturali. ______________________________________________ La collana Lineamenti di restauro e conservazione dei Beni Culturali: L’idea di questa collana nasce dalla necessità di fornire agli allievi restauratori un testo di facile consultazione all’interno del quale trovare le principali nozioni debitamente sintetizzate. Anche se i materiali a disposizione dei restauratori sono innumerevoli e gli studi scientifici approfonditi in continua evoluzione, abbiamo la speranza che i lavori che saranno pubblicati in questa collana possano essere utile non solo ai neofiti restauratori, ma anche a molti professionisti. Ci rivolgiamo in particolare a tutti coloro che, da allievi come da professionisti, hanno sempre preso appunti in aula, in laboratorio o in cantiere, nel tentativo disperato e titanico di ordinare dati e prassi operative, fra formule chimiche, percentuali e scarabocchi vari. Direttore di collana: Daphne De Luca; Comitato scientifico: Laura Baratin, Leonardo Borgioli, Gianluigi Colalucci, Fabiano Ferrucci, Anna Pietropolli, Tommaso Strinati ___________________________________________________
MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE. VADEMECUM PER ALLIEVI RESTAURATORI
DE LUCA D
2012
Abstract
Contenuti Nel restauro, come in molte altre discipline caratterizzate da un delicato connubio fra scienza e intuito, non esistono criteri standard da applicare. Sarà pertanto l’opera d’arte, e solo quella, a guidare l’operatore nelle varie fasi e quindi nella progettazione del restauro. Al restauratore spetta perciò il delicato compito di eseguire l’anamnesi e optare per la cura idonea. Come osservava Laura Mora, uno dei grandi restauratori del secolo appena chiuso, «l’unica differenza fra l’uomo e l’opera d’arte è che il paziente umano ha la facoltà di lamentarsi, mentre l’opera d’arte è un paziente muto». Questo vademecum non ha quindi assolutamente la pretesa di esaurire l’argomento trattato –in questo caso i manufatti su supporto tessile- ma solo l’intento di raccogliere le nozioni basilari fornendo un numero sufficiente di dati atti a garantire una autonomia lavorativa. ______________________________________________ Destinatari Il volume, è destinato prevalentemente agli allievi restauratori ma è sicuramente un testo di sicuro interesse per i restauratori professionisti, per i docenti e per tutti coloro che si occupano e/o gravitano intorno al mondo dei beni culturali. ______________________________________________ La collana Lineamenti di restauro e conservazione dei Beni Culturali: L’idea di questa collana nasce dalla necessità di fornire agli allievi restauratori un testo di facile consultazione all’interno del quale trovare le principali nozioni debitamente sintetizzate. Anche se i materiali a disposizione dei restauratori sono innumerevoli e gli studi scientifici approfonditi in continua evoluzione, abbiamo la speranza che i lavori che saranno pubblicati in questa collana possano essere utile non solo ai neofiti restauratori, ma anche a molti professionisti. Ci rivolgiamo in particolare a tutti coloro che, da allievi come da professionisti, hanno sempre preso appunti in aula, in laboratorio o in cantiere, nel tentativo disperato e titanico di ordinare dati e prassi operative, fra formule chimiche, percentuali e scarabocchi vari. Direttore di collana: Daphne De Luca; Comitato scientifico: Laura Baratin, Leonardo Borgioli, Gianluigi Colalucci, Fabiano Ferrucci, Anna Pietropolli, Tommaso Strinati ___________________________________________________I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.