La Madonna con Bambino, i Santi Geronzio, Maria Maddalena e donatori conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro. La tela è stata oggetto di un intervento di restauro in occasione del quale è stato compiuto uno studio approfondito sul modus operandi del pittore. Sono stati indagati i materiali costitutivi, in particolare i pigmenti e i leganti, nonché le complesse tecniche di riporto del disegno preparatorio, sia mediante indagini non invasive che microinvasive. Durante il restauro è stato analizzato il taglio praticato sulla parte della tela con il gruppo femminile, resecata poco dopo la sua realizzazione e tempestivamente riconsegnata al proprietario. Come le opere autografe di Barocci, questa tela, realizzata da uno dei suoi collaboratori più dotati, sembra caratterizzata dalle stesse ricerche coloristiche: si riscontra infatti una laboriosità delle stesure pittoriche, una raffinatezza delle campiture e una ricerca di effetti di cangiantismo per le vesti delle figure che contraddistingue di norma le opere di Barocci, a riprova della volontà di normalizzare la produzione artistica che usciva dalla sua celebre bottega-impresa.

La pala baroccesca conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro

Daphne De Luca;
2021

Abstract

La Madonna con Bambino, i Santi Geronzio, Maria Maddalena e donatori conservata presso il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Indagini scientifiche e intervento di restauro. La tela è stata oggetto di un intervento di restauro in occasione del quale è stato compiuto uno studio approfondito sul modus operandi del pittore. Sono stati indagati i materiali costitutivi, in particolare i pigmenti e i leganti, nonché le complesse tecniche di riporto del disegno preparatorio, sia mediante indagini non invasive che microinvasive. Durante il restauro è stato analizzato il taglio praticato sulla parte della tela con il gruppo femminile, resecata poco dopo la sua realizzazione e tempestivamente riconsegnata al proprietario. Come le opere autografe di Barocci, questa tela, realizzata da uno dei suoi collaboratori più dotati, sembra caratterizzata dalle stesse ricerche coloristiche: si riscontra infatti una laboriosità delle stesure pittoriche, una raffinatezza delle campiture e una ricerca di effetti di cangiantismo per le vesti delle figure che contraddistingue di norma le opere di Barocci, a riprova della volontà di normalizzare la produzione artistica che usciva dalla sua celebre bottega-impresa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2699656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact