Il contributo intende cogliere le modalità di tutela adottate dalle congregazioni religiose a seguito dell’applicazione delle leggi eversive per conservare, riacquisire o acquisire ex novo i beni immobili o mobili necessari all’esercizio delle proprie attività: in particolare l’istituto della fiducia, l’associazione tontinaria e la società per azioni. L’analisi della situazione a Pesaro rappresenta uno spaccato storico di notevole rilievo per le politiche adottate e per gli effetti prodotti dalle leggi eversive e dai decreti correlati.
NOTE SUL PROFILO GIURIDICO DELLE CONGREGAZIONI RELIGIOSE IN ITALIA E TITOLARITÀ DEL POSSESSO DEI BENI TRA OTTO E NOVECENTO. LA SITUAZIONE A PESARO
Fabbri Alberto
2022
Abstract
Il contributo intende cogliere le modalità di tutela adottate dalle congregazioni religiose a seguito dell’applicazione delle leggi eversive per conservare, riacquisire o acquisire ex novo i beni immobili o mobili necessari all’esercizio delle proprie attività: in particolare l’istituto della fiducia, l’associazione tontinaria e la società per azioni. L’analisi della situazione a Pesaro rappresenta uno spaccato storico di notevole rilievo per le politiche adottate e per gli effetti prodotti dalle leggi eversive e dai decreti correlati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.