This study aims to analyze the transformations of the Italian national identity concept, from the fascist nationalist drift up to the current meaning of national, European and global citizenship according to the Italian school National guidelines (2012, 2018). In these documents, a specific contribution is offered by the teaching of history which intervenes through memory education, in particular of twentieth century events. Then, starting from the observation that today the medium of the Internet also plays a decisive role in the transmission of historical representations, the study shows how, if on the one hand this medium opens up new opportunities for expression and participation, on the other hand it poses new challenges, because it gives legitimacy even to the instrumental and improper use of history, including the drifts of national identity. Nonetheless, a targeted approach to online historical resources can contribute to form specific critical skills. Questo studio si propone di analizzare le trasformazioni del concetto di identità nazionale italiana, dalla deriva nazionalista fascista fino all'attuale significato di cittadinanza nazionale, europea e globale, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) e le Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018). In questi documenti, un contributo specifico è offerto dall'insegnamento della storia, che interviene attraverso l'educazione alla memoria, in particolare delle vicende del Novecento. Partendo poi dall'osservazione che, oggi, internet gioca un ruolo determinante anche nella trasmissione delle rappresentazioni storiche, lo studio mostra come, se da un lato questo mezzo apre nuove opportunità di espressione e partecipazione, dall'altro pone nuove sfide alla scuola e al mondo della formazione, perché legittima anche l'uso strumentale e improprio della storia, comprese le derive dell'identità nazionale. Tuttavia, un approccio mirato alle risorse storiche online può contribuire a formare competenze critiche specifiche.

National identity, memory and historical culture. Risks and opportunities of the Internet

Carioli, Stefania
2022

Abstract

This study aims to analyze the transformations of the Italian national identity concept, from the fascist nationalist drift up to the current meaning of national, European and global citizenship according to the Italian school National guidelines (2012, 2018). In these documents, a specific contribution is offered by the teaching of history which intervenes through memory education, in particular of twentieth century events. Then, starting from the observation that today the medium of the Internet also plays a decisive role in the transmission of historical representations, the study shows how, if on the one hand this medium opens up new opportunities for expression and participation, on the other hand it poses new challenges, because it gives legitimacy even to the instrumental and improper use of history, including the drifts of national identity. Nonetheless, a targeted approach to online historical resources can contribute to form specific critical skills. Questo studio si propone di analizzare le trasformazioni del concetto di identità nazionale italiana, dalla deriva nazionalista fascista fino all'attuale significato di cittadinanza nazionale, europea e globale, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) e le Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018). In questi documenti, un contributo specifico è offerto dall'insegnamento della storia, che interviene attraverso l'educazione alla memoria, in particolare delle vicende del Novecento. Partendo poi dall'osservazione che, oggi, internet gioca un ruolo determinante anche nella trasmissione delle rappresentazioni storiche, lo studio mostra come, se da un lato questo mezzo apre nuove opportunità di espressione e partecipazione, dall'altro pone nuove sfide alla scuola e al mondo della formazione, perché legittima anche l'uso strumentale e improprio della storia, comprese le derive dell'identità nazionale. Tuttavia, un approccio mirato alle risorse storiche online può contribuire a formare competenze critiche specifiche.
2022
978-3-7815-2542-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2701069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact