Muoversi nella prospettiva dell’inclusione significa rispondere alla specificità individuali con sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e di articolarsi in relazione alle esigenze di ciascuno. Non sono solo le caratteristiche del singolo ad andare in primo piano, ma anche i contesti, con la necessità di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Tutto questo è fondamentale quando nella classe sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico che presentano differenze non solo quantitative, ma soprattutto qualitative. Nel volume vengono presentate le particolarità della condizione e proposti percorsi in grado di coniugare l’utilizzo di strategie validate, con l’adattamento dei contesti e il coinvolgimento di tutte le risorse, specie dei compagni. Le storie di sette allievi e le numerose esemplificazioni, poi, assicurano quella dimensione operativa in grado di arricchire il procedere didattico di chi è impegnato nel quotidiano, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

L’allievo con autismo a scuola. Percorsi per l’inclusione

COTTINI LUCIO
2022

Abstract

Muoversi nella prospettiva dell’inclusione significa rispondere alla specificità individuali con sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e di articolarsi in relazione alle esigenze di ciascuno. Non sono solo le caratteristiche del singolo ad andare in primo piano, ma anche i contesti, con la necessità di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Tutto questo è fondamentale quando nella classe sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico che presentano differenze non solo quantitative, ma soprattutto qualitative. Nel volume vengono presentate le particolarità della condizione e proposti percorsi in grado di coniugare l’utilizzo di strategie validate, con l’adattamento dei contesti e il coinvolgimento di tutte le risorse, specie dei compagni. Le storie di sette allievi e le numerose esemplificazioni, poi, assicurano quella dimensione operativa in grado di arricchire il procedere didattico di chi è impegnato nel quotidiano, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
2022
978-88-7466-894-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2701169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact