Muoversi nella prospettiva dell’inclusione significa rispondere alla specificità individuali con sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e di articolarsi in relazione alle esigenze di ciascuno. Non sono solo le caratteristiche del singolo ad andare in primo piano, ma anche i contesti, con la necessità di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Tutto questo è fondamentale quando nella classe sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico che presentano differenze non solo quantitative, ma soprattutto qualitative. Nel volume vengono presentate le particolarità della condizione e proposti percorsi in grado di coniugare l’utilizzo di strategie validate, con l’adattamento dei contesti e il coinvolgimento di tutte le risorse, specie dei compagni. Le storie di sette allievi e le numerose esemplificazioni, poi, assicurano quella dimensione operativa in grado di arricchire il procedere didattico di chi è impegnato nel quotidiano, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.
L’allievo con autismo a scuola. Percorsi per l’inclusione
COTTINI LUCIO
2022
Abstract
Muoversi nella prospettiva dell’inclusione significa rispondere alla specificità individuali con sistemi scolastici capaci di accogliere tutti e di articolarsi in relazione alle esigenze di ciascuno. Non sono solo le caratteristiche del singolo ad andare in primo piano, ma anche i contesti, con la necessità di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Tutto questo è fondamentale quando nella classe sono presenti alunni con disturbi dello spettro autistico che presentano differenze non solo quantitative, ma soprattutto qualitative. Nel volume vengono presentate le particolarità della condizione e proposti percorsi in grado di coniugare l’utilizzo di strategie validate, con l’adattamento dei contesti e il coinvolgimento di tutte le risorse, specie dei compagni. Le storie di sette allievi e le numerose esemplificazioni, poi, assicurano quella dimensione operativa in grado di arricchire il procedere didattico di chi è impegnato nel quotidiano, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.