L’elaborato presenta la fase di discussione teorica e applicativa all’interno della sperimentazione PRIN per il Curricolo di educazione etico-sociale. Il caso di studio che viene di seguito proposto e analizzato è basato sullo svolgimento della pratica del focus group con insegnanti di scuola primaria. Nel contesto metropolitano di Milano è stato possibile confrontarsi con 9 docenti di differenti discipline all’interno del contesto scolastico, e produrre poi le considerazioni e letture semantiche delle proposte emerse. Dal percorso critico svolto, a seguito del dibattito riflessivo promosso nei 3 incontri di gruppo, emerge la necessità di promuovere una proposta curricolare di secondo ordine che possa assumere una condizione strutturale di sistematicità pedagogica.
Curricolo di educazione etico-sociale. Sperimentazione riflessiva nella scuola primaria.
Enrico Bocciolesi
2022
Abstract
L’elaborato presenta la fase di discussione teorica e applicativa all’interno della sperimentazione PRIN per il Curricolo di educazione etico-sociale. Il caso di studio che viene di seguito proposto e analizzato è basato sullo svolgimento della pratica del focus group con insegnanti di scuola primaria. Nel contesto metropolitano di Milano è stato possibile confrontarsi con 9 docenti di differenti discipline all’interno del contesto scolastico, e produrre poi le considerazioni e letture semantiche delle proposte emerse. Dal percorso critico svolto, a seguito del dibattito riflessivo promosso nei 3 incontri di gruppo, emerge la necessità di promuovere una proposta curricolare di secondo ordine che possa assumere una condizione strutturale di sistematicità pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.