Nei corso del 2022 è stata realizzata la prima fase del progetto Virtualiter finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando DIVA afferente al programma europeo INTERREG Italia-Slovenia e finalizzato a supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso il contributo di industrie culturali e creative. Virtualiter interviene nell’area strategica dei programmi di riabilitazione, formazione e integrazione sociale introducendo modalità e strategie abilitative innovative per favorire l’inclusione lavorativa e la piena integrazione delle persone con disagio psichico. In particolare il progetto ha previsto la costruzione di un ambiente di apprendimento virtuale che mira a sviluppare nei partecipanti le abilità di gestione del colloquio di lavoro attraverso l’immedesimazione del partecipante in ambiente immersivo a 360° che utilizza la realtà virtuale (VR). Attraverso la mediazione di un operatore che preliminarmente familiarizza gli utenti con la tecnologia, i partecipanti possono mettersi alla prova muovendosi all’interno di un ambiente protetto dal punto di vista relazionale ed emotivo che permette loro di prepararsi ed esercitarsi nella gestione del colloquio di lavoro, in particolare nell’interazione con il selezionatore e nelle risposte da fornire ai suoi quesiti. Per la costruzione dell’ambiente di apprendimento si è tenuto conto di una serie di principi che caratterizzano l’efficacia nei processi di insegnamento/apprendimento, in particolare di quello multimediale e delle peculiarità offerte dalla VR. Il progetto è stato realizzato dalla cooperativa sociale “La Cisile” di Gorizia e dal partner creativo Ikon Digital Farm di Staranzano (GO). E’ ora in fase di pianificazione la sperimentazione e la valutazione dell’efficacia del training formativo costruito.
VIRTUALITER: COSTRUZIONE DI UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO VIRTUALE PER LO SVILUPPO DI ABILITA’ UTILI ALLA GESTIONE DEL COLLOQUO DI LAVORO
Tonzar C.;
2022
Abstract
Nei corso del 2022 è stata realizzata la prima fase del progetto Virtualiter finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando DIVA afferente al programma europeo INTERREG Italia-Slovenia e finalizzato a supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso il contributo di industrie culturali e creative. Virtualiter interviene nell’area strategica dei programmi di riabilitazione, formazione e integrazione sociale introducendo modalità e strategie abilitative innovative per favorire l’inclusione lavorativa e la piena integrazione delle persone con disagio psichico. In particolare il progetto ha previsto la costruzione di un ambiente di apprendimento virtuale che mira a sviluppare nei partecipanti le abilità di gestione del colloquio di lavoro attraverso l’immedesimazione del partecipante in ambiente immersivo a 360° che utilizza la realtà virtuale (VR). Attraverso la mediazione di un operatore che preliminarmente familiarizza gli utenti con la tecnologia, i partecipanti possono mettersi alla prova muovendosi all’interno di un ambiente protetto dal punto di vista relazionale ed emotivo che permette loro di prepararsi ed esercitarsi nella gestione del colloquio di lavoro, in particolare nell’interazione con il selezionatore e nelle risposte da fornire ai suoi quesiti. Per la costruzione dell’ambiente di apprendimento si è tenuto conto di una serie di principi che caratterizzano l’efficacia nei processi di insegnamento/apprendimento, in particolare di quello multimediale e delle peculiarità offerte dalla VR. Il progetto è stato realizzato dalla cooperativa sociale “La Cisile” di Gorizia e dal partner creativo Ikon Digital Farm di Staranzano (GO). E’ ora in fase di pianificazione la sperimentazione e la valutazione dell’efficacia del training formativo costruito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.