L’articolo presenta una analisi dell’Enciclica Fratres omnes di Papa Francesco. La tesi interpretativa è quella che l’obiettivo principale della Fratelli tutti non sia tanto la formulazione di una definizione della fraternità o di una esatta definizione dei suoi appropriati contenuti, quanto piuttosto quello di mostrare che essa è un valore antropologico accessibile all’esperienza e alla ragione umana e che può e deve essere affidato alla buona prassi politica come suo specifico e urgente compito. Lo sfondo teoretico dell’Enciclica viene individuato nella concezione dell’opposizione polare di Romano Guardini. The article presents an analysis of Pope Francis’s Encyclical Fratres omnes. The interpretative thesis is that the main objective of Fratres omnes is not so much the formulation of a definition of Fraternity or an exact definition of its appropriate contents, but rather that of showing that it is an anthropological value accessible to experience and reason, and which can and must be entrusted to good political practice as its specific and urgent task. The theoretical background of the Encyclical is identified in Romano Guardini's conception of “polar opposition”.
La fraternità come categoria politica. Annotazioni a partire dall'enciclica Fratelli tutti
Cangiotti Marco
2022
Abstract
L’articolo presenta una analisi dell’Enciclica Fratres omnes di Papa Francesco. La tesi interpretativa è quella che l’obiettivo principale della Fratelli tutti non sia tanto la formulazione di una definizione della fraternità o di una esatta definizione dei suoi appropriati contenuti, quanto piuttosto quello di mostrare che essa è un valore antropologico accessibile all’esperienza e alla ragione umana e che può e deve essere affidato alla buona prassi politica come suo specifico e urgente compito. Lo sfondo teoretico dell’Enciclica viene individuato nella concezione dell’opposizione polare di Romano Guardini. The article presents an analysis of Pope Francis’s Encyclical Fratres omnes. The interpretative thesis is that the main objective of Fratres omnes is not so much the formulation of a definition of Fraternity or an exact definition of its appropriate contents, but rather that of showing that it is an anthropological value accessible to experience and reason, and which can and must be entrusted to good political practice as its specific and urgent task. The theoretical background of the Encyclical is identified in Romano Guardini's conception of “polar opposition”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.