Il saggio presenta le risultanze di uno dei percorsi di focus group previsti nell’ambito della Ricerca Prin 2017 sul Curricolo di educazione morale, come passaggio di prima validazione dell’ipotesi avanzata su basi filosofiche, pedagogiche e scientifiche dal progetto. La scelta di questa metodologia d’indagine qualitativa era finalizzata a reperire da parte di testimoni privilegiati del mondo scolastico, indicazioni utili a saggiare la tenuta del sistema d’ipotesi e a prospettarne eventuali rettifiche. Il focus group, che ha coinvolto per tre incontri sei docenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Pesaro Urbino, ha registrato un dibattito articolato, confermato l’adeguatezza formativa e la praticabilità dell’ipotesi, evidenziando interessanti piste di lavoro per l’ulteriore implementazione della proposta. The essay presents the results of one of the focus groups envisaged within the 2017 Prin Research on the Moral Education Curriculum, as a first step of validation of the hypothesis advanced on philosophical, pedagogical and scientific grounds by the project. The choice of this qualitative survey methodology was aimed at finding useful indications to test the stability of the system of hypotheses and to propose possible corrections. The focus group, which involved six secondary school teachers from the province of Pesaro Urbino for three meetings, recorded an articulate debate, confirmed the educational adequacy and practicability of the hypothesis, highlighting interesting work paths for further implementation of the proposal.

La scuola per un curricolo di educazione etico sociale The school for a social and ethical education curriculum

Maria-Chiara Michelini
2022

Abstract

Il saggio presenta le risultanze di uno dei percorsi di focus group previsti nell’ambito della Ricerca Prin 2017 sul Curricolo di educazione morale, come passaggio di prima validazione dell’ipotesi avanzata su basi filosofiche, pedagogiche e scientifiche dal progetto. La scelta di questa metodologia d’indagine qualitativa era finalizzata a reperire da parte di testimoni privilegiati del mondo scolastico, indicazioni utili a saggiare la tenuta del sistema d’ipotesi e a prospettarne eventuali rettifiche. Il focus group, che ha coinvolto per tre incontri sei docenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Pesaro Urbino, ha registrato un dibattito articolato, confermato l’adeguatezza formativa e la praticabilità dell’ipotesi, evidenziando interessanti piste di lavoro per l’ulteriore implementazione della proposta. The essay presents the results of one of the focus groups envisaged within the 2017 Prin Research on the Moral Education Curriculum, as a first step of validation of the hypothesis advanced on philosophical, pedagogical and scientific grounds by the project. The choice of this qualitative survey methodology was aimed at finding useful indications to test the stability of the system of hypotheses and to propose possible corrections. The focus group, which involved six secondary school teachers from the province of Pesaro Urbino for three meetings, recorded an articulate debate, confirmed the educational adequacy and practicability of the hypothesis, highlighting interesting work paths for further implementation of the proposal.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2705232
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