a un osservatore poco incline all’approfondimento, il mondo della letteratura – nel caso di specie quello delle tragedie greche – e il mondo del diritto potrebbero palesarsi come molto distanti. Così non è, giacché le tragedie greche prese in considerazione, ma più in generale l’uomo come archetipo, è immerso nel diritto. Proprio il diritto accompagna tutte le stagioni della sua vita e, volente o nolente, anche ogni sua scelta, che è dunque regolata dal diritto. Sofocle, celebre autore dell’antica Grecia, è talmente consapevole di ciò, da proiettare tale convincimento nelle sue opere.
M. CARTABIA, L. VIOLANTE, Giustizia e mito: con Edipo, Antigone e Creonte: [per indagare i dilemmi del diritto continuamente riaffioranti nelle nostre società], Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 174*
Giuliaserena Stegher
2019
Abstract
a un osservatore poco incline all’approfondimento, il mondo della letteratura – nel caso di specie quello delle tragedie greche – e il mondo del diritto potrebbero palesarsi come molto distanti. Così non è, giacché le tragedie greche prese in considerazione, ma più in generale l’uomo come archetipo, è immerso nel diritto. Proprio il diritto accompagna tutte le stagioni della sua vita e, volente o nolente, anche ogni sua scelta, che è dunque regolata dal diritto. Sofocle, celebre autore dell’antica Grecia, è talmente consapevole di ciò, da proiettare tale convincimento nelle sue opere.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.