Partendo dall’evento della morte di Dio, e dalla sua concettualizzazione filosofica da parte di Hegel, l’intervento vuol mostrare come l’immanenza di Dio, contenuto speculativo della religione cristiana, comporti una conversione (Umkehrung) della soggettività come superamento della sua immediata singolarità. In questo discorso assume un ruolo particolare la distinzione tra culto religioso e culto etico: il culto religioso apre l’accesso al regno della trascendenza, per il quale la soggettività dimette se stessa per partecipare della beatitudine; il culto etico inaugura invece un nuovo tipo di soggettività, per la quale il riconoscimento della immanenza di Dio costituisce una esperienza perpetua, non più legata alla singolarità della festa. Solo attraverso questa Umkehrung der Subjektivität la coscienza supera la sua singolarità naturale per riconoscersi come intersoggettività spirituale.

Umkehrung der Subjektivität: Sul concetto di conversione in Hegel

giovanni andreozzi
2020

Abstract

Partendo dall’evento della morte di Dio, e dalla sua concettualizzazione filosofica da parte di Hegel, l’intervento vuol mostrare come l’immanenza di Dio, contenuto speculativo della religione cristiana, comporti una conversione (Umkehrung) della soggettività come superamento della sua immediata singolarità. In questo discorso assume un ruolo particolare la distinzione tra culto religioso e culto etico: il culto religioso apre l’accesso al regno della trascendenza, per il quale la soggettività dimette se stessa per partecipare della beatitudine; il culto etico inaugura invece un nuovo tipo di soggettività, per la quale il riconoscimento della immanenza di Dio costituisce una esperienza perpetua, non più legata alla singolarità della festa. Solo attraverso questa Umkehrung der Subjektivität la coscienza supera la sua singolarità naturale per riconoscersi come intersoggettività spirituale.
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