In her scientific analysis of the relationship between peace as an objective and education as a work to build it, Maria Montessori established cardinal principles and universal purposes. The re-reading of the conferences on education and peace, which she gave between 1932 and 1939, reveals strong analogies with the 2012 National Indications of the Italian school and offers pedagogical coordinates for interpreting educational needs that continue to be fundamental challenges, even in our time. Nella sua analisi scientifica sul rapporto tra pace come mèta ed educazione come opera per costruirla, Maria Montessori ha incastonato princìpi cardine e finalità universali da cui derivano fondamenti educativi di vitale attualità. La rilettura delle conferenze su educazione e pace tenute tra il 1932 e il 1939 lascia affiorare forti analogie con le Indicazioni nazionali del 2012 e offre coordinate pedagogiche per leggere bisogni educativi che continuano a porsi come sfide, anche nella nostra epoca.

Storia e attualità dell’educazione per la pace di Maria Montessori. Dalle conferenze degli anni’30 alle prospettive educative odierne

Stefania Carioli
2022

Abstract

In her scientific analysis of the relationship between peace as an objective and education as a work to build it, Maria Montessori established cardinal principles and universal purposes. The re-reading of the conferences on education and peace, which she gave between 1932 and 1939, reveals strong analogies with the 2012 National Indications of the Italian school and offers pedagogical coordinates for interpreting educational needs that continue to be fundamental challenges, even in our time. Nella sua analisi scientifica sul rapporto tra pace come mèta ed educazione come opera per costruirla, Maria Montessori ha incastonato princìpi cardine e finalità universali da cui derivano fondamenti educativi di vitale attualità. La rilettura delle conferenze su educazione e pace tenute tra il 1932 e il 1939 lascia affiorare forti analogie con le Indicazioni nazionali del 2012 e offre coordinate pedagogiche per leggere bisogni educativi che continuano a porsi come sfide, anche nella nostra epoca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2707592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact