Il contributo intende indagare il ruolo che riveste l’«interesse» nella teoria pedagogica di Labriola. In partico- lare, attraverso l’analisi del suo saggio Dell’insegnamento della storia del 1876, si intende inquadrare l’ampiezza e la profondità di questo concetto per mostrarne tutte le connessioni e implicazioni in particolare con la storia, l’educazione e la comunità. In questo modo si cercherà di evidenziare come questa nozione contenga in sé tutti i nuclei concettuali e tematici che l’autore svilupperà nel suo percorso teoretico da Herbart fino a Marx ed Engels.

Il concetto di «interesse» nella teoria pedagogica di Antonio Labriola

Odini
2022

Abstract

Il contributo intende indagare il ruolo che riveste l’«interesse» nella teoria pedagogica di Labriola. In partico- lare, attraverso l’analisi del suo saggio Dell’insegnamento della storia del 1876, si intende inquadrare l’ampiezza e la profondità di questo concetto per mostrarne tutte le connessioni e implicazioni in particolare con la storia, l’educazione e la comunità. In questo modo si cercherà di evidenziare come questa nozione contenga in sé tutti i nuclei concettuali e tematici che l’autore svilupperà nel suo percorso teoretico da Herbart fino a Marx ed Engels.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2707690
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact