A partire dalle caratteristiche, anche contraddittorie, con cui il partito comunista italiano espresse il proprio impegno pedagogico nel secondo dopoguerra – tra ripensamento dell’eredità gramsciana e travaglio politico nell’Italia marshallizzata – il contributo focalizza sulla produzione narrativa per l’infanzia d’ispirazione marxista, analizzandone i temi sociali e politici e le caratteristiche stilistico-comunicative (realismo, retorica “proletaria”, carica utopica, visione progressista), fino ad addentrarsi nell’aspro dibattito intorno al fumetto. Vengono infine avanzate riflessioni sull’attualità del modello pedagogico gramsciano nel contesto formativo presente. Starting from the contradictory characteristics with which the Italian Communist Party expressed its pedagogical commitment after World War II – between rethink-ing the Gramsci's heritage and the political turmoil in a Italy under American in-fluence – this article focuses on the narrative production for children of Marxist inspiration linked to Gianni Rodari, analyzing the social and political themes and the stylistic-communicative characteristics of this narrative production (realism, “proletarian” rhetoric, utopian elements, progressive vision) and focusing on the heated debate around the “fumetto”. Finally, reflections are made on the topicality of the Gramscian pedagogical model in the present educational context.

Racconti e giornali illustrati per l’infanzia d’ispirazione marxista nell’Italia del secondo dopoguerra. Tra esigenze pedagogiche e istanze politiche

Stefania Carioli
2019

Abstract

A partire dalle caratteristiche, anche contraddittorie, con cui il partito comunista italiano espresse il proprio impegno pedagogico nel secondo dopoguerra – tra ripensamento dell’eredità gramsciana e travaglio politico nell’Italia marshallizzata – il contributo focalizza sulla produzione narrativa per l’infanzia d’ispirazione marxista, analizzandone i temi sociali e politici e le caratteristiche stilistico-comunicative (realismo, retorica “proletaria”, carica utopica, visione progressista), fino ad addentrarsi nell’aspro dibattito intorno al fumetto. Vengono infine avanzate riflessioni sull’attualità del modello pedagogico gramsciano nel contesto formativo presente. Starting from the contradictory characteristics with which the Italian Communist Party expressed its pedagogical commitment after World War II – between rethink-ing the Gramsci's heritage and the political turmoil in a Italy under American in-fluence – this article focuses on the narrative production for children of Marxist inspiration linked to Gianni Rodari, analyzing the social and political themes and the stylistic-communicative characteristics of this narrative production (realism, “proletarian” rhetoric, utopian elements, progressive vision) and focusing on the heated debate around the “fumetto”. Finally, reflections are made on the topicality of the Gramscian pedagogical model in the present educational context.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2707738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact