Il lavoro presenta una rassegna della letteratura secondaria finalizzata ad analizzare l’efficacia della strategia del Video Modeling (VM), nelle diverse modalità nelle quali può essere proposta, per promuovere lo sviluppo di competenze nell’ambito sociale per bambini e adolescenti con autismo. In questo modo si va a completare un contributo precedente che aveva considerato la letteratura primaria (Ippoliti, Mucedero e Cottini, 2022), con l’obiettivo di fornire un quadro maggiormente esaustivo e porre le basi per lo sviluppo di uno specifico progetto di ricerca ed intervento. Prendendo lo spunto dall’analisi di 1020 contributi si è arrivati ad includere 4 studi che rispondevano ai criteri di eleggibilità fissati, due revisioni sistematiche e due meta-analisi. I riscontri che derivano dall’analisi di questi lavori, con particolare riferimento agli indici quantitativi proposti dalle due meta-analisi, portano a confermare le buone prove di efficacia di cui dispone il VM, anche se restano ancora alcuni elementi operativi da indagare, i quali possono impattare significativamente sull’applicazione della strategia a livello di programmi educativi e riabilitativi.
Autismo, Video Modeling e Social Skills: una analisi della letteratura secondaria
Ippoliti Elisa
;Lucio Cottini
2022
Abstract
Il lavoro presenta una rassegna della letteratura secondaria finalizzata ad analizzare l’efficacia della strategia del Video Modeling (VM), nelle diverse modalità nelle quali può essere proposta, per promuovere lo sviluppo di competenze nell’ambito sociale per bambini e adolescenti con autismo. In questo modo si va a completare un contributo precedente che aveva considerato la letteratura primaria (Ippoliti, Mucedero e Cottini, 2022), con l’obiettivo di fornire un quadro maggiormente esaustivo e porre le basi per lo sviluppo di uno specifico progetto di ricerca ed intervento. Prendendo lo spunto dall’analisi di 1020 contributi si è arrivati ad includere 4 studi che rispondevano ai criteri di eleggibilità fissati, due revisioni sistematiche e due meta-analisi. I riscontri che derivano dall’analisi di questi lavori, con particolare riferimento agli indici quantitativi proposti dalle due meta-analisi, portano a confermare le buone prove di efficacia di cui dispone il VM, anche se restano ancora alcuni elementi operativi da indagare, i quali possono impattare significativamente sull’applicazione della strategia a livello di programmi educativi e riabilitativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.