Il contributo intende mostrare come una progettazione curricolare integrata, se sviluppata secondo le tre coordinate epistemologiche della intradisciplinarità, della interdisciplinarità e della correlazione tra prodotti e processi della conoscenza, può rappresentare una risposta efficace e sostenibile alla sfida che il principio della divisione del lavoro cognitivo muove a chi si occupa della trasposizione didattica del sapere esperto in sapere da insegnare. Un simile dispositivo di selezione e ricostruzione didattica del sapere, offrendo uno spaccato delle dinamiche che regolano la produzione, l’evoluzione e la validazione del sapere scientifico, può aiutare gli studenti a sviluppare epistemologie disciplinari più sofisticate e, collateralmente, a discriminare tra conoscenze ottenute attraverso processi epistemici affidabili e fake news o quantomeno a riconoscere tale capacità come idea regolativa a cui ispirarsi ogniqualvolta si è chiamati a esprimere la propria opinione e/o a compiere delle scelte.
Fondamenti epistemologici degli attuali modelli di integrazione curricolare
Monica Tombolato
2020
Abstract
Il contributo intende mostrare come una progettazione curricolare integrata, se sviluppata secondo le tre coordinate epistemologiche della intradisciplinarità, della interdisciplinarità e della correlazione tra prodotti e processi della conoscenza, può rappresentare una risposta efficace e sostenibile alla sfida che il principio della divisione del lavoro cognitivo muove a chi si occupa della trasposizione didattica del sapere esperto in sapere da insegnare. Un simile dispositivo di selezione e ricostruzione didattica del sapere, offrendo uno spaccato delle dinamiche che regolano la produzione, l’evoluzione e la validazione del sapere scientifico, può aiutare gli studenti a sviluppare epistemologie disciplinari più sofisticate e, collateralmente, a discriminare tra conoscenze ottenute attraverso processi epistemici affidabili e fake news o quantomeno a riconoscere tale capacità come idea regolativa a cui ispirarsi ogniqualvolta si è chiamati a esprimere la propria opinione e/o a compiere delle scelte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.