Il contributo intende mostrare come una progettazione curricolare integrata, se sviluppata secondo le tre coordinate epistemologiche della intradisciplinarità, della interdisciplinarità e della correlazione tra prodotti e processi della conoscenza, può rappresentare una risposta efficace e sostenibile alla sfida che il principio della divisione del lavoro cognitivo muove a chi si occupa della trasposizione didattica del sapere esperto in sapere da insegnare. Un simile dispositivo di selezione e ricostruzione didattica del sapere, offrendo uno spaccato delle dinamiche che regolano la produzione, l’evoluzione e la validazione del sapere scientifico, può aiutare gli studenti a sviluppare epistemologie disciplinari più sofisticate e, collateralmente, a discriminare tra conoscenze ottenute attraverso processi epistemici affidabili e fake news o quantomeno a riconoscere tale capacità come idea regolativa a cui ispirarsi ogniqualvolta si è chiamati a esprimere la propria opinione e/o a compiere delle scelte.

Fondamenti epistemologici degli attuali modelli di integrazione curricolare

Monica Tombolato
2020

Abstract

Il contributo intende mostrare come una progettazione curricolare integrata, se sviluppata secondo le tre coordinate epistemologiche della intradisciplinarità, della interdisciplinarità e della correlazione tra prodotti e processi della conoscenza, può rappresentare una risposta efficace e sostenibile alla sfida che il principio della divisione del lavoro cognitivo muove a chi si occupa della trasposizione didattica del sapere esperto in sapere da insegnare. Un simile dispositivo di selezione e ricostruzione didattica del sapere, offrendo uno spaccato delle dinamiche che regolano la produzione, l’evoluzione e la validazione del sapere scientifico, può aiutare gli studenti a sviluppare epistemologie disciplinari più sofisticate e, collateralmente, a discriminare tra conoscenze ottenute attraverso processi epistemici affidabili e fake news o quantomeno a riconoscere tale capacità come idea regolativa a cui ispirarsi ogniqualvolta si è chiamati a esprimere la propria opinione e/o a compiere delle scelte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2707852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact