L’articolo presenta i risultati di un’indagine esplorativa effettuata nell’ambito del Progetto Erasmus+, denominato TUT4IND, che vede coinvolti Belgio, Italia, Portogallo, Serbia e Spagna, sui bisogni formativi dei docenti universitari, relativi alla didattica rivolta a studenti con disabilità intellettiva. Questo progetto intende colmare una lacuna nella formazione di questa categoria di professionisti dell’alta formazione, che in genere si avvertono inadeguati nell’affrontare e gestire le sfide didattiche e educative poste dalla presenza di studenti con disabilità intellettive all’interno dei loro corsi. Il contributo è diviso in quattro parti. La prima parte chiarisce il focus della ricerca collocandola nel contesto internazionale e descrive lo stato dell’arte della ricerca italiana in questo campo. La seconda parte concerne gli aspetti metodologici dell’indagine: la descrizione del campione di ricerca, lo strumento utilizzato e la modalità di somministrazione. Nella terza parte vengono presentati i risultati dell’indagine. Nell’ultima parte, infine, si individuano alcuni nodi problematici emergenti e si discute il ruolo della formazione nella possibilità di tendere ad un’istruzione post-secondaria inclusiva.
Un’indagine esplorativa su formazione della docenza universitaria e percezione dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva
Martini, Berta
;Tombolato, Monica
2021
Abstract
L’articolo presenta i risultati di un’indagine esplorativa effettuata nell’ambito del Progetto Erasmus+, denominato TUT4IND, che vede coinvolti Belgio, Italia, Portogallo, Serbia e Spagna, sui bisogni formativi dei docenti universitari, relativi alla didattica rivolta a studenti con disabilità intellettiva. Questo progetto intende colmare una lacuna nella formazione di questa categoria di professionisti dell’alta formazione, che in genere si avvertono inadeguati nell’affrontare e gestire le sfide didattiche e educative poste dalla presenza di studenti con disabilità intellettive all’interno dei loro corsi. Il contributo è diviso in quattro parti. La prima parte chiarisce il focus della ricerca collocandola nel contesto internazionale e descrive lo stato dell’arte della ricerca italiana in questo campo. La seconda parte concerne gli aspetti metodologici dell’indagine: la descrizione del campione di ricerca, lo strumento utilizzato e la modalità di somministrazione. Nella terza parte vengono presentati i risultati dell’indagine. Nell’ultima parte, infine, si individuano alcuni nodi problematici emergenti e si discute il ruolo della formazione nella possibilità di tendere ad un’istruzione post-secondaria inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.