L’articolo presenta i risultati di un’indagine esplorativa effettuata nell’ambito del Progetto Erasmus+, denominato TUT4IND, che vede coinvolti Belgio, Italia, Portogallo, Serbia e Spagna, sui bisogni formativi dei docenti universitari, relativi alla didattica rivolta a studenti con disabilità intellettiva. Questo progetto intende colmare una lacuna nella formazione di questa categoria di professionisti dell’alta formazione, che in genere si avvertono inadeguati nell’affrontare e gestire le sfide didattiche e educative poste dalla presenza di studenti con disabilità intellettive all’interno dei loro corsi. Il contributo è diviso in quattro parti. La prima parte chiarisce il focus della ricerca collocandola nel contesto internazionale e descrive lo stato dell’arte della ricerca italiana in questo campo. La seconda parte concerne gli aspetti metodologici dell’indagine: la descrizione del campione di ricerca, lo strumento utilizzato e la modalità di somministrazione. Nella terza parte vengono presentati i risultati dell’indagine. Nell’ultima parte, infine, si individuano alcuni nodi problematici emergenti e si discute il ruolo della formazione nella possibilità di tendere ad un’istruzione post-secondaria inclusiva.

Un’indagine esplorativa su formazione della docenza universitaria e percezione dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva

Martini, Berta
;
Tombolato, Monica
2021

Abstract

L’articolo presenta i risultati di un’indagine esplorativa effettuata nell’ambito del Progetto Erasmus+, denominato TUT4IND, che vede coinvolti Belgio, Italia, Portogallo, Serbia e Spagna, sui bisogni formativi dei docenti universitari, relativi alla didattica rivolta a studenti con disabilità intellettiva. Questo progetto intende colmare una lacuna nella formazione di questa categoria di professionisti dell’alta formazione, che in genere si avvertono inadeguati nell’affrontare e gestire le sfide didattiche e educative poste dalla presenza di studenti con disabilità intellettive all’interno dei loro corsi. Il contributo è diviso in quattro parti. La prima parte chiarisce il focus della ricerca collocandola nel contesto internazionale e descrive lo stato dell’arte della ricerca italiana in questo campo. La seconda parte concerne gli aspetti metodologici dell’indagine: la descrizione del campione di ricerca, lo strumento utilizzato e la modalità di somministrazione. Nella terza parte vengono presentati i risultati dell’indagine. Nell’ultima parte, infine, si individuano alcuni nodi problematici emergenti e si discute il ruolo della formazione nella possibilità di tendere ad un’istruzione post-secondaria inclusiva.
2021
978-88-3618-100-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2707870
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact