Il volume offre un quadro della storia del pensiero pedagogico occidentale, allo scopo di dare un primo orientamento allo studente. Il costrutto “pensiero” viene qui adottato in una prospettiva gramsciana, comprensiva sia delle filosofie dell’educazione, sia del senso comune che innerva le pratiche e i costumi educativi. I contesti storici sono pensati come una totalità di elementi economici, sociali e culturali che interagiscono e si influenzano reciprocamente. In questo quadro, per ogni epoca vengono ricostruite le strutture socioeconomiche di lunga durata, le caratteristiche dei contesti socioculturali, e l’intreccio tra le correnti culturali, le pratiche educative e le idee pedagogiche. Il filo conduttore del lavoro risiede nel rapporto tra le dinamiche dell’egemonia culturale e il pensiero pedagogico.
Storia del pensiero pedagogico. Dall'antica Grecia all'età contemporanea
Baldacci, Massimo
2022
Abstract
Il volume offre un quadro della storia del pensiero pedagogico occidentale, allo scopo di dare un primo orientamento allo studente. Il costrutto “pensiero” viene qui adottato in una prospettiva gramsciana, comprensiva sia delle filosofie dell’educazione, sia del senso comune che innerva le pratiche e i costumi educativi. I contesti storici sono pensati come una totalità di elementi economici, sociali e culturali che interagiscono e si influenzano reciprocamente. In questo quadro, per ogni epoca vengono ricostruite le strutture socioeconomiche di lunga durata, le caratteristiche dei contesti socioculturali, e l’intreccio tra le correnti culturali, le pratiche educative e le idee pedagogiche. Il filo conduttore del lavoro risiede nel rapporto tra le dinamiche dell’egemonia culturale e il pensiero pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.