Nell’educazione nel ciclo di vita, soprattutto nell’ambito della formazione degli adulti, l’adattabilità e la flessibilità rappresentano competenze e caratteristiche personali sempre più importanti in qualsiasi contesto per far fronte di volta in volta alle richieste degli ambienti nella nuova complessità contemporanea. La Educazione degli Adulti non può esimersi da una lucida consapevolezza relativa a queste soft skill, oggi più che mai indispensabili nella formazione e nel lavoro, volta ad individuarne le dimensioni in un’ottica evidence based foriera di preziose suggestioni pedagogiche per studi e interventi futuri.

Formazione, cambiamento, flessibilità. Dimensioni psicopedagogiche della adattabilità nella Educazione degli Adulti

Mario Rizzardi
2022

Abstract

Nell’educazione nel ciclo di vita, soprattutto nell’ambito della formazione degli adulti, l’adattabilità e la flessibilità rappresentano competenze e caratteristiche personali sempre più importanti in qualsiasi contesto per far fronte di volta in volta alle richieste degli ambienti nella nuova complessità contemporanea. La Educazione degli Adulti non può esimersi da una lucida consapevolezza relativa a queste soft skill, oggi più che mai indispensabili nella formazione e nel lavoro, volta ad individuarne le dimensioni in un’ottica evidence based foriera di preziose suggestioni pedagogiche per studi e interventi futuri.
2022
978-88-3364-537-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2708030
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact