La Tomba N241/del Buon Pastore è uno dei più importanti e noti contesti funerari di Cirene in virtù delle sue pitture di epoca tardo antica. J.-R. Pacho (1827) pubblicò una tavola a colori di queste pitture, ma la riproduzione assomma così tanti erronei da aver generato una falsa iconografia delle medesime. L. Bacchielli (1990-1991) ha curato la prima, importante revisione critica dell'apparato pittorico della tomba. Più recenti indagini (2009-2010), correlate a una complessiva revisione della documentazione d'archivio, ha permesso di puntualizzare aspetti architettonici e pittorici di questo monumento, di cui è presentata qui una nuova restituzione grafica.

Rilievi architettonici e pittura parietale nella Tomba N241/del Buon Pastore a Cirene: una rilettura dei programmi ornamentali e figurativi

Anna Santucci
2022

Abstract

La Tomba N241/del Buon Pastore è uno dei più importanti e noti contesti funerari di Cirene in virtù delle sue pitture di epoca tardo antica. J.-R. Pacho (1827) pubblicò una tavola a colori di queste pitture, ma la riproduzione assomma così tanti erronei da aver generato una falsa iconografia delle medesime. L. Bacchielli (1990-1991) ha curato la prima, importante revisione critica dell'apparato pittorico della tomba. Più recenti indagini (2009-2010), correlate a una complessiva revisione della documentazione d'archivio, ha permesso di puntualizzare aspetti architettonici e pittorici di questo monumento, di cui è presentata qui una nuova restituzione grafica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2708410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact