La Tomba N241/del Buon Pastore è uno dei più importanti e noti contesti funerari di Cirene in virtù delle sue pitture di epoca tardo antica. J.-R. Pacho (1827) pubblicò una tavola a colori di queste pitture, ma la riproduzione assomma così tanti erronei da aver generato una falsa iconografia delle medesime. L. Bacchielli (1990-1991) ha curato la prima, importante revisione critica dell'apparato pittorico della tomba. Più recenti indagini (2009-2010), correlate a una complessiva revisione della documentazione d'archivio, ha permesso di puntualizzare aspetti architettonici e pittorici di questo monumento, di cui è presentata qui una nuova restituzione grafica.
Rilievi architettonici e pittura parietale nella Tomba N241/del Buon Pastore a Cirene: una rilettura dei programmi ornamentali e figurativi
Anna Santucci
2022
Abstract
La Tomba N241/del Buon Pastore è uno dei più importanti e noti contesti funerari di Cirene in virtù delle sue pitture di epoca tardo antica. J.-R. Pacho (1827) pubblicò una tavola a colori di queste pitture, ma la riproduzione assomma così tanti erronei da aver generato una falsa iconografia delle medesime. L. Bacchielli (1990-1991) ha curato la prima, importante revisione critica dell'apparato pittorico della tomba. Più recenti indagini (2009-2010), correlate a una complessiva revisione della documentazione d'archivio, ha permesso di puntualizzare aspetti architettonici e pittorici di questo monumento, di cui è presentata qui una nuova restituzione grafica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Santucci_2022 LibyaAntiqua N241.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.