I beni culturali territoriali (materiali e immateriali) possiedono implicazioni regionali di tutto rilievo come espressione d’identità individuale e collettiva che, in diverso modo, tendono a conservare nel tempo. Con i mobili contesti storico-economici, mutano i loro ruoli funzionali e semantici, ma non i valori rappresentati che continuano ad agire sul territorio, sul suo assetto, sulla sua immagine e produttività. Il bene territoriale è portatore polisemico e ogni intervento di recupero e ricerca di funzioni compatibili deve coniugare ambiente, cultura, arte e architettura, storia sociale ed economica, tutela e sviluppo. Ne deriva una riflessione su metodologia e fasi di lavoro finalizzato, oltre che alla salvaguardia e nuova fruizione del bene comune, anche per scoprire e riannodare le sottili ed esili trame territoriali. La scheda predisposta per la ricerca sulle residenze signorili nelle campagne marchigiane evidenzia la composita e complessa problematicità della questione che andrebbe affrontata anche nella più ampia prospettiva di rivalorizzazione delle aree interne.
Beni culturali territoriali tra identità e recupero. Riflessioni ed esperienze in ambito marchigiano. Territorial cultural heritage between identity and recovery. Discussion and experiences in the Marche region.
Persi P.;Ugolini M.
2022
Abstract
I beni culturali territoriali (materiali e immateriali) possiedono implicazioni regionali di tutto rilievo come espressione d’identità individuale e collettiva che, in diverso modo, tendono a conservare nel tempo. Con i mobili contesti storico-economici, mutano i loro ruoli funzionali e semantici, ma non i valori rappresentati che continuano ad agire sul territorio, sul suo assetto, sulla sua immagine e produttività. Il bene territoriale è portatore polisemico e ogni intervento di recupero e ricerca di funzioni compatibili deve coniugare ambiente, cultura, arte e architettura, storia sociale ed economica, tutela e sviluppo. Ne deriva una riflessione su metodologia e fasi di lavoro finalizzato, oltre che alla salvaguardia e nuova fruizione del bene comune, anche per scoprire e riannodare le sottili ed esili trame territoriali. La scheda predisposta per la ricerca sulle residenze signorili nelle campagne marchigiane evidenzia la composita e complessa problematicità della questione che andrebbe affrontata anche nella più ampia prospettiva di rivalorizzazione delle aree interne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.