Il Sillabo della lingua cinese è un quadro di riferimento unitario per l’insegnamento della lingua cinese nelle scuole italiane. Il Sillabo della lingua cinese è stato realizzato sulla base di un percorso formativo quinquennale in cui siano previste 100 ore di insegnamento di Lingua e cultura cinese annue (in una proporzione 80-20 circa). Il Sillabo dà risalto alle necessità comunicative del discente e incoraggia una tipologia didattica che prediliga un approccio comunicativo rispetto al tradizionale metodo grammaticale-traduttivo, orientato maggiormente agli aspetti formali (ad esempio l’accuratezza grammaticale). Si compone di cinque parti: Lingua (descrittori e temi-funzioni linguistiche); Strutture grammaticali; Lessico; Cultura; Interazione comunicativa. Tutte le parti di cui si compone il sillabo per l’insegnamento della lingua sono armonizzate tra di loro: alle abilità linguistiche elencate per ciascuna annualità dai descrittori corrisponde la capacità di sapere trattare diversi temi e argomenti e di sapere utilizzare un certo numero di funzioni linguistiche, vocabolario, e strutture grammaticali.

Il Sillabo della lingua cinese

Gloria Gabbianelli
2016

Abstract

Il Sillabo della lingua cinese è un quadro di riferimento unitario per l’insegnamento della lingua cinese nelle scuole italiane. Il Sillabo della lingua cinese è stato realizzato sulla base di un percorso formativo quinquennale in cui siano previste 100 ore di insegnamento di Lingua e cultura cinese annue (in una proporzione 80-20 circa). Il Sillabo dà risalto alle necessità comunicative del discente e incoraggia una tipologia didattica che prediliga un approccio comunicativo rispetto al tradizionale metodo grammaticale-traduttivo, orientato maggiormente agli aspetti formali (ad esempio l’accuratezza grammaticale). Si compone di cinque parti: Lingua (descrittori e temi-funzioni linguistiche); Strutture grammaticali; Lessico; Cultura; Interazione comunicativa. Tutte le parti di cui si compone il sillabo per l’insegnamento della lingua sono armonizzate tra di loro: alle abilità linguistiche elencate per ciascuna annualità dai descrittori corrisponde la capacità di sapere trattare diversi temi e argomenti e di sapere utilizzare un certo numero di funzioni linguistiche, vocabolario, e strutture grammaticali.
2016
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2709130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact