Per il trattamento del Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD), oltre all’azione terapeutica, negli ultimi anni è stata avanzata l’ipotesi di sostenere l’individuo con ADHD attraverso programmi di intervento basati sull’attività motoria e sull’esercizio fisico, incorporandoli nella routine scolastica ed extrascolastica dell’alunno, per fornirgli il supporto necessario per imparare a gestire le proprie emozioni e canalizzare il proprio comportamento. Questo lavoro analizza l’incremento della abilità sociali e motorie in un gruppo classe di bambini di 7-8 anni in cui erano presenti due alunni con ADHD. Sono state proposte attività motorie a sfondo collaborativo con lo scopo di indagare i prerequisiti del movimento presentando anche pre-test motori e sociali. Il progetto, relativo all’ambito motorio e sociale, ha evidenziato promettenti risultati anche in vista di ulteriori approfondimenti, riguardanti la correlazione positiva tra attività motoria e ADHD Questo grazie anche ad un’attenta revisione sistematica e ad un’osservazione diaristica partecipata e focalizzata. Ponendo in evidenza questi contenuti, si vogliono sollecitare buone prassi nell’incentivare percorsi di movimento collaborativi all’interno della scuola.
Gli effetti dell’attività motoria nel bambino con Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività: potenziare le capacità di autocontrollo attraverso il movimento
Valentini, Manuela
;
2022
Abstract
Per il trattamento del Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD), oltre all’azione terapeutica, negli ultimi anni è stata avanzata l’ipotesi di sostenere l’individuo con ADHD attraverso programmi di intervento basati sull’attività motoria e sull’esercizio fisico, incorporandoli nella routine scolastica ed extrascolastica dell’alunno, per fornirgli il supporto necessario per imparare a gestire le proprie emozioni e canalizzare il proprio comportamento. Questo lavoro analizza l’incremento della abilità sociali e motorie in un gruppo classe di bambini di 7-8 anni in cui erano presenti due alunni con ADHD. Sono state proposte attività motorie a sfondo collaborativo con lo scopo di indagare i prerequisiti del movimento presentando anche pre-test motori e sociali. Il progetto, relativo all’ambito motorio e sociale, ha evidenziato promettenti risultati anche in vista di ulteriori approfondimenti, riguardanti la correlazione positiva tra attività motoria e ADHD Questo grazie anche ad un’attenta revisione sistematica e ad un’osservazione diaristica partecipata e focalizzata. Ponendo in evidenza questi contenuti, si vogliono sollecitare buone prassi nell’incentivare percorsi di movimento collaborativi all’interno della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.