Questo studio analizza l'opinione di docenti e studenti dell'Università di Urbino sui corsi erogati online durante il primo anno di pandemia (a.a. 2020-2021), individuando le funzionalità di Moodle maggiormente utilizzate e apprezzate. I risultati dell’indagine rivelano una diffusa tendenza di base all'uso della tecnologia, ma anche un inevitabile stress, che a volte si combina con un senso di soddisfazione di fondo. Le pratiche didattiche più sfruttate sono state la condivisione di file tramite Moodle, l'utilizzo di software di web conferencing e di chat di testo. Infine, si prevedono sviluppi futuri positivi, dal momento che i docenti esprimono la volontà di continuare a utilizzare le risorse tecnologiche che hanno trovato più efficaci durante l'emergenza, scenario auspicato anche dalla maggior parte degli studenti.
Moodle per la didattica universitaria: il caso di UNIURB
Flora, Sisti
;Susanna, Pigliapochi
2022
Abstract
Questo studio analizza l'opinione di docenti e studenti dell'Università di Urbino sui corsi erogati online durante il primo anno di pandemia (a.a. 2020-2021), individuando le funzionalità di Moodle maggiormente utilizzate e apprezzate. I risultati dell’indagine rivelano una diffusa tendenza di base all'uso della tecnologia, ma anche un inevitabile stress, che a volte si combina con un senso di soddisfazione di fondo. Le pratiche didattiche più sfruttate sono state la condivisione di file tramite Moodle, l'utilizzo di software di web conferencing e di chat di testo. Infine, si prevedono sviluppi futuri positivi, dal momento che i docenti esprimono la volontà di continuare a utilizzare le risorse tecnologiche che hanno trovato più efficaci durante l'emergenza, scenario auspicato anche dalla maggior parte degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.