Le vie di accesso al valore epistemologico, socio-culturale, antropologico-educativo e scientifico della Pedagogia speciale declinata in prospettiva inclusiva sono caratterizzate dalle multiformi e poliedriche categorie, di natura complessa e pluralistica, della diversità e della differenza. In tale ottica, diviene di fondamentale importanza compiere un’attenta riflessione critico- epistemologica sulle fondative dimensioni e direzioni di senso e di significato culturale, politico, educativo e sociale della scienza dell’inclusione delle persone con “bisogni educativi speciali”, nonché sulle nuove emergenze educative all’interno dell’attuale contesto sociale connotato dal paradigma della complessità. In particolare, i fondamenti epistemologici della Pedagogia speciale richiedono costanti ripensamenti alla luce delle rapide trasformazioni della vita associata e delle relazioni interdisciplinari in dialettico riadattamento, dovuto alle incessanti operazioni di contaminazione riscontrate nelle specifiche ricerche multidisciplinari. Di fatto, la Pedagogia speciale è una disciplina in progress, costantemente votata a rivedere le fondamenta teorico- pratiche, i soggetti-oggetti d’indagine, la terminologia, i metodi e le direzioni di senso della ricerca, utilizzando una vasta gamma di interventi educativo-didattici da concretizzarsi con uno stile tipico di chi è abituato ad abitare i luoghi di frontiera interrogondoli ed interrogandosi, evitando riduttivi processi di emarginante stigmatizzazione.
La Pedagogia speciale, oggi. Le conquiste, i dilemmi e le possibili evoluzioni.
Patrizia Gaspari
2023
Abstract
Le vie di accesso al valore epistemologico, socio-culturale, antropologico-educativo e scientifico della Pedagogia speciale declinata in prospettiva inclusiva sono caratterizzate dalle multiformi e poliedriche categorie, di natura complessa e pluralistica, della diversità e della differenza. In tale ottica, diviene di fondamentale importanza compiere un’attenta riflessione critico- epistemologica sulle fondative dimensioni e direzioni di senso e di significato culturale, politico, educativo e sociale della scienza dell’inclusione delle persone con “bisogni educativi speciali”, nonché sulle nuove emergenze educative all’interno dell’attuale contesto sociale connotato dal paradigma della complessità. In particolare, i fondamenti epistemologici della Pedagogia speciale richiedono costanti ripensamenti alla luce delle rapide trasformazioni della vita associata e delle relazioni interdisciplinari in dialettico riadattamento, dovuto alle incessanti operazioni di contaminazione riscontrate nelle specifiche ricerche multidisciplinari. Di fatto, la Pedagogia speciale è una disciplina in progress, costantemente votata a rivedere le fondamenta teorico- pratiche, i soggetti-oggetti d’indagine, la terminologia, i metodi e le direzioni di senso della ricerca, utilizzando una vasta gamma di interventi educativo-didattici da concretizzarsi con uno stile tipico di chi è abituato ad abitare i luoghi di frontiera interrogondoli ed interrogandosi, evitando riduttivi processi di emarginante stigmatizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.