Una delle fasi del PRIN 2017 — Curricolo per l’Educazione Morale (CEM). La sfida della formazione morale dei pre-adolescenti oggi — prevedeva per l’Unità Locale di Urbino, coordinata dal Prof. Massimo Baldacci, di indagare in profondità le idee degli insegnanti (di scuola primaria e secondaria di primo ordine) relativamente a una concreta progettazione del curricolo di educazione etico-sociale. Per attuare questo tipo di indagine, l’Unità Locale di Urbino ha deciso di intraprendere alcuni focus group i cui dati vengono riportati in questo numero della rivista. Il presente articolo, nello specifico, prende in considerazione tre focus group condotti da chi scrive con un gruppo di Docenti della scuola primaria e secondaria dello stesso Plesso
La voce degli insegnanti sul curricolo di educazione morale
Rossella D'Ugo
2022
Abstract
Una delle fasi del PRIN 2017 — Curricolo per l’Educazione Morale (CEM). La sfida della formazione morale dei pre-adolescenti oggi — prevedeva per l’Unità Locale di Urbino, coordinata dal Prof. Massimo Baldacci, di indagare in profondità le idee degli insegnanti (di scuola primaria e secondaria di primo ordine) relativamente a una concreta progettazione del curricolo di educazione etico-sociale. Per attuare questo tipo di indagine, l’Unità Locale di Urbino ha deciso di intraprendere alcuni focus group i cui dati vengono riportati in questo numero della rivista. Il presente articolo, nello specifico, prende in considerazione tre focus group condotti da chi scrive con un gruppo di Docenti della scuola primaria e secondaria dello stesso PlessoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.