Il volume descrive i risultati di un progetto di ricerca sul tema Autismo, video modeling e realtà aumentata, promossa da Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e sostenuto dalla Fondazione italiana per l'autismo (FIA). Il capitolo descrive i quattro livelli di adattamento del testo che vanno dalla facilitazione alla cultura del compito (passando per la semplificazione per obiettivi minimi e personalizzati). Inoltre, viene evidenziato il ruolo delle tecnologie e, in particolare, dell'applicativo di libero utilizzo sviluppato, assieme ad altri ricercatori, nel corso del progetto (I-RAIN).

Dalla facilitazione dei testi alla cultura del compito: il ruolo delle tecnologie

Enrico Angelo Emili
2023

Abstract

Il volume descrive i risultati di un progetto di ricerca sul tema Autismo, video modeling e realtà aumentata, promossa da Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e sostenuto dalla Fondazione italiana per l'autismo (FIA). Il capitolo descrive i quattro livelli di adattamento del testo che vanno dalla facilitazione alla cultura del compito (passando per la semplificazione per obiettivi minimi e personalizzati). Inoltre, viene evidenziato il ruolo delle tecnologie e, in particolare, dell'applicativo di libero utilizzo sviluppato, assieme ad altri ricercatori, nel corso del progetto (I-RAIN).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cap 13 Emili in Cottini-D_Agostini-Emili-Munaro-Pascoletti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 650.33 kB
Formato Adobe PDF
650.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2710851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact