Il contributo esamina un recente orientamento della Corte di Cassazione secondo cui il termine di decadenza in caso di appalto illecito decorre dall’atto scritto con cui il committente comunica al lavoratore la cessazione del rapporto di lavoro. Nel saggio si evidenzia come tale ricostruzione, basata sul principio di tassatività delle ipotesi di decadenza e tesa a favorire il lavoratore onerato, sconti però due elementi di debolezza. Da un lato, è improbabile che il committente indirizzi al dipendente dell’appaltatore un atto equipollente al recesso. Dall’altro lato, nell’ipotesi indicata dalla Corte la necessità dell’impugnativa dell’atto scritto discende già dalla disciplina in materia di licenziamento, di conseguenza la norma sulla decadenza in caso di richiesta di accertamento del rapporto di lavoro in capo a un soggetto diverso dal titolare del contratto viene privata della sua utilità.
En attendant Godot: il termine di decadenza nell’ipotesi di appalto illecito decorre dalla (improbabile) comunicazione scritta del committente
Angelo Delogu
2022
Abstract
Il contributo esamina un recente orientamento della Corte di Cassazione secondo cui il termine di decadenza in caso di appalto illecito decorre dall’atto scritto con cui il committente comunica al lavoratore la cessazione del rapporto di lavoro. Nel saggio si evidenzia come tale ricostruzione, basata sul principio di tassatività delle ipotesi di decadenza e tesa a favorire il lavoratore onerato, sconti però due elementi di debolezza. Da un lato, è improbabile che il committente indirizzi al dipendente dell’appaltatore un atto equipollente al recesso. Dall’altro lato, nell’ipotesi indicata dalla Corte la necessità dell’impugnativa dell’atto scritto discende già dalla disciplina in materia di licenziamento, di conseguenza la norma sulla decadenza in caso di richiesta di accertamento del rapporto di lavoro in capo a un soggetto diverso dal titolare del contratto viene privata della sua utilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.