Il saggio ripercorre la vicenda teorica del rapporto tra scuola e territorio, proponendone una nuova filosofia per gli scenari attuali. Muovendo dalla nascita di tale questione all’altezza degli anni Settanta del secolo scorso, si riepiloga l’approdo alla teoria del sistema formativo integrato, e si esaminano i processi socioculturali che, a partire dagli anni Novanta, hanno eroso le condizioni della sua attuazione. Si formula, infine, una nuova ipotesi per tale rapporto nella presente fase storica.

Per una nuova filosofia del rapporto tra scuola e territorio

Baldacci M.
2023

Abstract

Il saggio ripercorre la vicenda teorica del rapporto tra scuola e territorio, proponendone una nuova filosofia per gli scenari attuali. Muovendo dalla nascita di tale questione all’altezza degli anni Settanta del secolo scorso, si riepiloga l’approdo alla teoria del sistema formativo integrato, e si esaminano i processi socioculturali che, a partire dagli anni Novanta, hanno eroso le condizioni della sua attuazione. Si formula, infine, una nuova ipotesi per tale rapporto nella presente fase storica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2714931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact