This paper describes a new paradigm for assessment in the field of education. We first analyze some limitations of the metrological model of docimology, and then propose a semiological model, suitable for the assessment of intellectual and moral habits. This model is qualitative, but can also include quantitative elements. Questo articolo descrive un nuovo paradigma per la valutazione nel campo dell’educazione. Prima analizza alcuni limiti del modello metrologico della docimologia e poi propone un modello di tipo semiologico, adeguato alla valutazione degli abiti intellettuali e morali. Questo modello è di tipo qualitativo, ma può includere anche elementi di tipo quantitativo.

Valutazione e pedagogia. Un paradigma semiologico

Baldacci M.
2023

Abstract

This paper describes a new paradigm for assessment in the field of education. We first analyze some limitations of the metrological model of docimology, and then propose a semiological model, suitable for the assessment of intellectual and moral habits. This model is qualitative, but can also include quantitative elements. Questo articolo descrive un nuovo paradigma per la valutazione nel campo dell’educazione. Prima analizza alcuni limiti del modello metrologico della docimologia e poi propone un modello di tipo semiologico, adeguato alla valutazione degli abiti intellettuali e morali. Questo modello è di tipo qualitativo, ma può includere anche elementi di tipo quantitativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2718731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact