Una scuola chiamata a confrontarsi sempre più con le differenze ha bisogno di insegnanti realmente inclusivi, capaci di costruire contesti di apprendimento e relazioni che consentano a tutti di poter godere delle migliori opportunità per raggiungere il successo formativo. L’articolo analizza gli elementi portanti della didattica inclusiva e si concentra sull’impianto curricolare del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, individuando in esso un modello formativo orientato significativamente a formare insegnanti capaci di fare i conti con le differenze che popolano e arricchiscono le nostre classi.
Un insegnante inclusivo per una scuola che sa fare i conti con le differenze
Cottini lucio
2022
Abstract
Una scuola chiamata a confrontarsi sempre più con le differenze ha bisogno di insegnanti realmente inclusivi, capaci di costruire contesti di apprendimento e relazioni che consentano a tutti di poter godere delle migliori opportunità per raggiungere il successo formativo. L’articolo analizza gli elementi portanti della didattica inclusiva e si concentra sull’impianto curricolare del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, individuando in esso un modello formativo orientato significativamente a formare insegnanti capaci di fare i conti con le differenze che popolano e arricchiscono le nostre classi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.