Una scuola chiamata a confrontarsi sempre più con le differenze ha bisogno di insegnanti realmente inclusivi, capaci di costruire contesti di apprendimento e relazioni che consentano a tutti di poter godere delle migliori opportunità per raggiungere il successo formativo. L’articolo analizza gli elementi portanti della didattica inclusiva e si concentra sull’impianto curricolare del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, individuando in esso un modello formativo orientato significativamente a formare insegnanti capaci di fare i conti con le differenze che popolano e arricchiscono le nostre classi.

Un insegnante inclusivo per una scuola che sa fare i conti con le differenze

Cottini lucio
2022

Abstract

Una scuola chiamata a confrontarsi sempre più con le differenze ha bisogno di insegnanti realmente inclusivi, capaci di costruire contesti di apprendimento e relazioni che consentano a tutti di poter godere delle migliori opportunità per raggiungere il successo formativo. L’articolo analizza gli elementi portanti della didattica inclusiva e si concentra sull’impianto curricolare del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, individuando in esso un modello formativo orientato significativamente a formare insegnanti capaci di fare i conti con le differenze che popolano e arricchiscono le nostre classi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2719271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact