Il presente lavoro, che si colloca nell’ambito della pedagogia della formazione e della educazione degli adulti, intende proporre una strategia standardizzata di attivazione di osser-vazioni introspettive e di riflessioni soggettive quale strumento efficace per promuovere il cam-biamento nella formazione di adulti che operano in campo educativo e scolastico con bambini e adolescenti con DSA, nel caso specifico con disgrafia. Adottando la tecnica della simulazione, è stato richiesto a una insegnante di scuola media superiore di partecipare per una settimana a una sessione quotidiana con il compito di ricopiare un testo con la mano non dominante. La grafia prodotta in ciascuna delle sessioni è stata valutata da tre giudici indipendenti in termini di fluidità e leggibilità e, seguendo la metodologia della fenomenologia sperimentale, sono stati raccolti i vissuti del soggetto nel corso della esperienza. I risultati sono discussi alla luce del forte impatto emotivo suscitato dalla immedesimazione, motivo di un cambiamento degli atteggiamenti nel soggetto e della adozione di comportamenti inclusivi nei confronti degli studenti con disgrafia. Abstract: This study aims to suggest a standardized strategy for activating introspective observa-tions and subjective reflections as an effective tool to promote change in the training of adults working in the educational field and school with children and adolescents with Learning Specific Disabilities (LSD), in this specific case with dysgraphia. Using the simulation technique, a high school teacher was asked to participate for a week in a daily session with the task of copying a text with the non-dominant hand. The handwriting produced in each of the sessions was evaluated by three independent judges in terms of fluency and readability and, following the methodology of experimental phenomenology, the experiences of the subject during this practice were collected. The results are discussed with regard to the strong emotional impact aroused by identification, accountable for changing attitudes and for the adoption of inclusive behaviors towards students with dysgraphia.

Nei panni dell'altro: Un contributo della scrittura a mano alla formazione degli insegnanti

Mario Rizzardi
;
Barbara Tognazzi;
2023

Abstract

Il presente lavoro, che si colloca nell’ambito della pedagogia della formazione e della educazione degli adulti, intende proporre una strategia standardizzata di attivazione di osser-vazioni introspettive e di riflessioni soggettive quale strumento efficace per promuovere il cam-biamento nella formazione di adulti che operano in campo educativo e scolastico con bambini e adolescenti con DSA, nel caso specifico con disgrafia. Adottando la tecnica della simulazione, è stato richiesto a una insegnante di scuola media superiore di partecipare per una settimana a una sessione quotidiana con il compito di ricopiare un testo con la mano non dominante. La grafia prodotta in ciascuna delle sessioni è stata valutata da tre giudici indipendenti in termini di fluidità e leggibilità e, seguendo la metodologia della fenomenologia sperimentale, sono stati raccolti i vissuti del soggetto nel corso della esperienza. I risultati sono discussi alla luce del forte impatto emotivo suscitato dalla immedesimazione, motivo di un cambiamento degli atteggiamenti nel soggetto e della adozione di comportamenti inclusivi nei confronti degli studenti con disgrafia. Abstract: This study aims to suggest a standardized strategy for activating introspective observa-tions and subjective reflections as an effective tool to promote change in the training of adults working in the educational field and school with children and adolescents with Learning Specific Disabilities (LSD), in this specific case with dysgraphia. Using the simulation technique, a high school teacher was asked to participate for a week in a daily session with the task of copying a text with the non-dominant hand. The handwriting produced in each of the sessions was evaluated by three independent judges in terms of fluency and readability and, following the methodology of experimental phenomenology, the experiences of the subject during this practice were collected. The results are discussed with regard to the strong emotional impact aroused by identification, accountable for changing attitudes and for the adoption of inclusive behaviors towards students with dysgraphia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
44-Articolo da caricare -207-1-10-20230630.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 145.92 kB
Formato Adobe PDF
145.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2719511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact