The contribution considers the role that education is called to play in the construction and modernisation of a culture of good evaluation understood in a formative, regulatory and democratic sense. It will analyse the main perspectives and paradigms of assessment that have emerged in recent decades. To this end, it will highlight some highly topical issues in the scenario of the pervasiveness of assessment, understood in a linear sense, rather than in its complexity, showing its limits and risks. It will hypothesise the need for reflexive elaboration processes both in the contexts of use, by the subjects directly involved, and in the broader framework of the educational, political, cultural and social institutions involved, as well as within the pedagogical scientific community, articulated in its various competences and specificities. In relation to this, the contribution will address the issue of the essentiality of the link between evaluation criteria/instruments and ethical, theoretical and political choices Il contributo intende considerare il ruolo a cui la pedagogia è chiamata nella costruzione e nell’aggiornamento di una cultura della buona valutazione intesa in senso formativo, regolativo e autenticamente democratico, capace di coniugare teorie e prassi valutative nel vasto e articolato campo delle istituzioni educative. Analizzerà le principali prospettive e corrispondenti paradigmi del valutare affermatisi negli ultimi decenni. A tal fine evidenzierà alcune questioni di grande attualità nello scenario della pervasività estrema della valutazione, intesa in senso lineare, anziché nella sua complessità, mostrandone limiti e rischi. Ipotizzerà la necessità di processi di elaborazione riflessiva sia nei contesti d’uso, da parte dei soggetti direttamente coinvolti, sia nel più ampio quadro delle istituzioni educative, politiche, culturali e sociali implicate, sia nell’ambito della comunità scientifica pedagogica, articolata nelle sue diverse competenze e specificità. In relazione a ciò, il contributo affronterà il tema dell’essenzialità del nesso tra criteri/strumenti valutativi e scelte etiche, teoriche e politiche.
La valutazione: prospettive epistemologiche e dimensioni sociali Evaluation of and in educational institutions: histories, problems and perspectives
Maria-Chiara Michelini
2023
Abstract
The contribution considers the role that education is called to play in the construction and modernisation of a culture of good evaluation understood in a formative, regulatory and democratic sense. It will analyse the main perspectives and paradigms of assessment that have emerged in recent decades. To this end, it will highlight some highly topical issues in the scenario of the pervasiveness of assessment, understood in a linear sense, rather than in its complexity, showing its limits and risks. It will hypothesise the need for reflexive elaboration processes both in the contexts of use, by the subjects directly involved, and in the broader framework of the educational, political, cultural and social institutions involved, as well as within the pedagogical scientific community, articulated in its various competences and specificities. In relation to this, the contribution will address the issue of the essentiality of the link between evaluation criteria/instruments and ethical, theoretical and political choices Il contributo intende considerare il ruolo a cui la pedagogia è chiamata nella costruzione e nell’aggiornamento di una cultura della buona valutazione intesa in senso formativo, regolativo e autenticamente democratico, capace di coniugare teorie e prassi valutative nel vasto e articolato campo delle istituzioni educative. Analizzerà le principali prospettive e corrispondenti paradigmi del valutare affermatisi negli ultimi decenni. A tal fine evidenzierà alcune questioni di grande attualità nello scenario della pervasività estrema della valutazione, intesa in senso lineare, anziché nella sua complessità, mostrandone limiti e rischi. Ipotizzerà la necessità di processi di elaborazione riflessiva sia nei contesti d’uso, da parte dei soggetti direttamente coinvolti, sia nel più ampio quadro delle istituzioni educative, politiche, culturali e sociali implicate, sia nell’ambito della comunità scientifica pedagogica, articolata nelle sue diverse competenze e specificità. In relazione a ciò, il contributo affronterà il tema dell’essenzialità del nesso tra criteri/strumenti valutativi e scelte etiche, teoriche e politiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia oggi La Valutazione Integrale DEF.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.