L’articolo pone la necessità di riferire la formazione dei docenti a una precisa idea d’insegnante. Tale idea si presenta tuttavia problematica e la sua definizione può essere soltanto storico-relativa. Tuttavia, tale definizione può essere preparata da una ricognizione nella trama dei possibili modelli della figura del docente, di cui l’articolo propone una serie di esempi.

Per un’idea di insegnante

Massimo Baldacci
;
Enrico Bocciolesi;Maria-Chiara Michelini;Luca Odini;
2023

Abstract

L’articolo pone la necessità di riferire la formazione dei docenti a una precisa idea d’insegnante. Tale idea si presenta tuttavia problematica e la sua definizione può essere soltanto storico-relativa. Tuttavia, tale definizione può essere preparata da una ricognizione nella trama dei possibili modelli della figura del docente, di cui l’articolo propone una serie di esempi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04-Baldacci_Pedagogiapiudidattica-2-2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 115.39 kB
Formato Adobe PDF
115.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2725678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact